DiSAL al Seminario nazionale ANDIS: confronto e collaborazione


Giovedì 16 luglio il presidente nazionale di DiSAL, Ezio Delfino, ha partecipato al Seminario nazionale ANDIS a Laceno (Avellino) dal titolo Riforma del sistema nazionale di istruzione : il ruolo del Dirigente scolastico dedicato quest’anno ad una prima lettura della legge 107/2015 di riforma della scuola.

Delfino è stato invitato in particolare alla tavola rotonda che ha aperto il lavori del Seminario su: “Dirigenza scolastica / Dirigenza pubblica: tra disegni di legge, emendamenti e petizioni”, coordinata da Gregorio IANNACCONE e con gli interventi di Nicola PUTTILLI (Vice Presidente nazionale ANDIS) e di Francesco NUZZACI (Presidente Consiglio naz. DIRIGENTISCUOLA-CONFEDIR).

Nella lunga storia di confronto e collaborazione tra le due uniche associazioni professionali di dirigenti scolastici, la sessione di lavoro ha consentito un’analisi degli aspetti di criticità e di innovazione legati all’approvazione della Legge 107/2015 che caratterizzeranno la ripresa del prossimo a.s. e che vedranno coinvolti proprio i dirigenti scolastici.

Nel suo intervento Delfino ha ripreso la valutazioni di DiSAL sulla nuova norma, registrando ampie convergenze sulle luci e le ombre del nuovo testo.

Il seminario, che ha visto anche la partecipazione del vicepresidente DiSAL prof. Mauro Monti, è stata anche l’occasione per individuare forme di prosecuzione della ormai lunga collaborazione tra DiSAL e ANDiS, al fine di individuare iniziative comuni di presenza nella scuola.

 

 


 
Salva Segnala Stampa Esci Home