1. Comunicazioni del presidente. Tutti ringraziano di cuore Giovanni Moscatelli che lascia la direzione per pensionamento dal servizio dopo essere stato per 15 anni nella direzione e aver partecipato alla sua fondazione. Un ringraziamento anche a Marco Zelioli lascerà da dicembre la direzione per sopravvenuto pensionamento. Tra le nuove nomine di propria competenza il presidente segnala l’inizio della collaborazione dei dirigenti Silvia Petricci del Piemonte e MarcoPasolini per le scuole paritarie. Nell’introdursi ai vari punti all’O.d.G. e tenendo conto del tentativo di varie forze di introdurre polemiche e scontri nella scuola, chiede di guardare, secondo l’anima associativa, all’attuazione della riforma, a prescindere dai propri limiti, ma utilizzando gli spazi offerti per far crescere una comunità educativa dove al centro siano i bisogni delle persone.
2. Confronto sulle iniziative associative nazionali e regionali svolte. Dopo
Nei seminari regionali che seguiranno al seminario nazionale del 13 settembre sull’attuazione della legge 107/2015 si porrà attenzione a queste finalità, con l’attenzione a coinvolgere i vari ordini di scuola, sia statali che paritarie, così da suscitare un lavoro comune tra presidi invece di cedere alla tendenza consumistica di chiedere veloci ricette.
Su questi temi si concorda una “lettera aperta ai colleghi” con un comunicato in occasione del primo giorno di scuola nella maggior parte delle regioni.
3. Confronto sui temi di attualità professionale e sulle novità normative ed iniziative conseguenti da intraprendere.
Si stabilisce l’avvio di Gruppi di lavoro nazionali: Attuazione della Legge 107/2015 coordinatore Mario Predieri; Valutazione dei dirigenti scolastici coordinatore
Rispetto alle iniziative ministeriali in merito DiSAL si impegnerà sia all’approfondimento culturale delle tematiche in gioco, rivendicando sempre l’autonomia delle singole scuole.
Si chiederà al Ministero la necessità delle convocazioni delle Associazioni Professionali per la costruzione del Sistema di valutazione dei dirigenti scolastici.
4. Attività di formazione. Si conferma l’avvio dei Laboratori Regionali per neo dirigenti in Lombardia, Toscana e Campania per rispondere meglio alle esigenze di chi inizia la professione con un modello possibilmente di incontro periodico, collegato all’offerta di un tutorato ed alla dimensione di una amicizia civile.
Si stabiliscono le date e le tematiche dei Laboratori regionali che seguiranno al Seminario nazionale del 13 settembre sulle problematiche di attuazione delle Legge 107/2015.
Si proseguirà un’attenzione particolare alla direzione delle scuole paritarie con Laboratori di lavoro decentrati nelle tre zone nazionali.
5. Convegni. Si svolgerà a Bologna l’11 ottobre 2015 (con collegamenti in streaming in oltre 10 città, per favorire una maggiore partecipazione) un Convegno nazionale che vede DiSAL tra i co-promotori, unitamente a molte associazioni sia di docenti che di dirigenti scolastici, sul tema ‘Insegnare oggi. Nuovi contesti e nuove sfide’ con l’attenzione anche alla professione direttiva. Hanno aderito al convegno numerose associazioni professionali e sindacati che condividono l’attenzione alla libertà della persona ed alla corresponsabilità tra le varie funzioni della scuola nell’impresa educativa.
6. Programmazione calendario. Viene così stabilito: Direzione nazionale 12 settembre 2015, 16 gennaio e 15 aprile
7. Convegno nazionale DiSAL 2016. Viene stabilito per il 25-27 febbraio
8. Collaborazione con OPC di Toronto (Canada). Per l’adesione ed attività da intraprendere si stabilisce un primo scambio di dirigenti scolastici durante l’anno in corso e lo studio, in collaborazione con l’Università di Bologna, del modello formativo per dirigenti scolastici che viene praticato dall’associazione canadese.
9. Varie. Rispetto al sito internet si ricorda il prossimo avvio della nuova versione, richiedendo contributi critici e osservazioni migliorative. Rispetto alla rivista “Dirigere scuole” si ricorda l’impegno alla diffusione vista l’estrema utilità e l’alto livello professionale.
Le immagini del lavoro |
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