Domenica, 11 ottobre 2015
Presso l’Aula Magna Santa Lucia dell’Università di Bologna, via Castiglione 36
Insegnare oggi: nuovi contesti e nuove sfide
Dialogo con Julian Carron
Docente di Teologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Milano, 7 settembre 2015 - Le associazioni della scuola Cdo Opere Educative, Diesse, DiSAL e
Porterà un saluto il prof. Ivano Dionigi, rettore dell’Università ospitante.
L’incontro muove dalla consapevolezza che, oggi, la sfida e la responsabilità più importante e drammatica nei confronti delle nuove generazioni è proprio quella educativa: come è dunque possibile, ci si chiederà nel corso del dialogo, favorire e accompagnare la crescita di giovani aperti, capaci di senso critico e in grado di usare la ragione?
Il dialogo cercherà di far emergere alcuni dei principali fattori in grado di sostenere l’impegno educativo di ciascuno e di alimentare il desiderio di offrire ai giovani una proposta educativa affascinante e al tempo stesso adeguata al loro contesto.
Hanno aderito all’iniziativa oltre venti Associazioni del mondo educativo italiano, a riprova di quanto sia diffusa l’urgenza di comprendere meglio la portata di questa enorme sfida da parte dei soggetti che vivono nella scuola: A.Ge - Associazione Italiana Genitori; A.N.I.N.S.E.I. Lombardia e Emilia Romagna - Associazione Nazionale Istituti Non Statali di Educazione e Istruzione; ADi - Associazione Docenti e Dirigenti scolastici Italiani; AGeSC - Associazione Genitori Scuole Cattoliche; AIMC - Associazione Italiana Maestri Cattolici, ANP - Associazione Nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola; A.P.E.F. - Associazione Professionale Europea Formazione; CIDI - Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti;
Il convegno, che sarà trasmesso in diretta streaming anche in alcune città italiane, è rivolto in particolare a dirigenti scolastici, docenti, gestori e ai genitori impegnati negli organi collegiali.
Le Associazioni proponenti
Il testo dell'intervento di don Carron |
Scarica il file in .pdf insegnare-oggi.nuovi-contesti-e-nuove-sfide_testo_1.pdf Tipo documento: Microsoft Edge PDF Document Dimensione: 279.566 Bytes Tempo download: 1 minuto e 18 secondi circa con un modem 28,8 Kb/s |
|||