International
Symposium 2015 a Toronto
Il
cambiamento del sistema attraverso la leadership scolastica
Resoconto - 26 ottobre
2015
DiSAL partecipa all’International Symposium promosso
dall'O.P.C. e dall'I.S.L. a Toronto in Canada per esaminare il cambiamento del sistema
scolastico ed il ruolo delle associazioni professionali di dirigenti
scolastici.
Si è svolto
a Toronto (Canada) dal 21 al 23 ottobre u.s. un importante Simposio
internazionale di Associazioni professionali di dirigenti scolastici per
approfondire il tema ‘Il cambiamento del sistema attraverso la leadership
scolastica’ a cui hanno partecipato in rappresentanza di DiSAL il presidente
nazionale Ezio Delfino e Cristina Mignatti in rappresentanza del direttivo
DiSAL.
Il Simposio
è stato promosso dall’Ontario Principals' Council (OPC) e dall'International
School Leadership (ISL) enti di formazione della dirigenza scolastica che hanno
sede a Toronto.
Presenti dirigenti
delegati di associazioni professionali dell’Australia, Brasile, Canada (Ontario
e British Columbia), Finlandia, Italia (rappresentata da DiSAL), Sud Africa,
Inghilterra, Stati Uniti, Jamaica e Kenia che hanno condiviso e sviluppato,
attraverso lavori di gruppo, confronti e condivisione di esperienze, modelli di
affronto di problemi professionali
e valori comuni per migliorare i servizi offerti dalle Associazioni
professionali di presidi.
Molto interessanti le relazioni presentate al convegno
da tre esperti di politiche scolastiche e di formazione della dirigenza nel
mondo.
Steve
Munby - capo dell’Esecutivo del Centre for British Teachers Education
Trust di Londra – ha svolto un intervento su ‘Leadership and Collaboration Across an Education System’ ed un altro su ‘Five
Interesting Cities’, un interessante report sui risultati di miglioramento
ottenuti a seguito di politiche di riforma del sistema scolastico e di
formazione della dirigenza scolastica in cinque città di diversi contesti
sociali: Ho Chi Min City, Londra, Rio de Janeiro, Dubai e New York.
Michael
Fullan, O.C. - consulente ed esperto canadese in riforme di sistemi educativi -
ha svolto una efficace relazione su ‘Strategie per un cambiamento integrale del
sistema scolastico’, mentre Mary Jean Gallagher - Direttore
dell’Ufficio programmazione per gli studenti dell’Ontario
e Assistente Vice
Ministro per gli studenti presso
il Ministero della Pubblica Istruzione canadese–
ha svolto un interessante contributo dal titolo: ‘Professional Leadership Associations: The Building Blocks of
Effectiveness’ presentando le azioni necessarie per un’efficace sviluppo di una
associazione professionale.
Interessante
è stato notare come tutte le relazioni abbiano sviluppato una sollecitazione
che vede nella frase ‘Support
every child, reach every student’ (Sostenere ogni ragazzo, raggiungere ogni studente) il principale focus a cui far riferimento anche
trattando i temi della dirigenza.
Dal Convegno verrà elaborato un
libro bianco che segnalerà le azioni migliorative su cui far convergere il
rinnovamento delle associazioni professionali della dirigenza scolastica nel
prossimo periodo.
Un modo moderno, vivace e
propositivo di ragionare sul miglioramento dei livelli di prestazione e di
formazione della dirigenza pubblica sviluppato da OPC in questi 20 anni di
attività di ricerca e di
diffusione di una cultura professionale a livello
mondiale: solo, infatti, una dirigenza scolastica formata e qualificata può
contribuire al cambiamento nei sistemi di apprendimento. E in questo processo
di miglioramento della leadership, lo si è verificato nel Simposio canadese, il
ruolo delle associazioni professionali è decisivo.
L’incontro di Toronto ha dilatato la dimensione
nazionale di DiSAL che sta avviando contatti e rapporti con altre associazioni estere
di dirigenti scolastici nell’intento di condividere modelli e parametri di
efficacia della propria azione per il bene delle scuole e degli studenti. Un
primo progetto di collaborazione si sta già concretizzando proprio con l’OPC di
Toronto e consiste in un’esperienza di scambio professionale secondo il modello
dello job-shadowing che vedrà coinvolti nel prossimo mese di dicembre 2015
dieci presidi italiani soci DISAL che si trasferiranno per dieci giorni
nell’Ontario ospiti nelle scuole di altrettanti colleghi canadesi che, a loro
volta, verranno in Italia nella prossima primavera. DiSAL sta, inoltre,
predisponendo con l’OPC di Toronto, in collaborazione con Università italiane
ed Enti di ricerca, per elaborare un profilo di dirigenza scolastica che possa
poi trasformarsi in un percorso formativo da offrire ai dirigenti italiani nei
prossimi anni.