ScuolaMondo/Scambi professionali di dirigenti scolastici Italia-Canada


Scambi professionali Italia - Ontario (Canada) a.s. 2015-2016.

Dopo la partecipazione del presidente nazionale DiSAL Ezio Delfino all’ International Symposium 2015 svoltosi a Toronto nell’ottobre 2015,  l’Associazione DiSAL e l’OPC Ontario Principal Council di Toronto, ente canadese per la formazione di dirigenti, hanno intrapreso una partnership mirata all’avvio di collaborazioni sul piano della formazione dei dirigenti scolastici e della conoscenza dei rispettivi sistemi formativi. L’esperienza è frutto di una collaborazione tra le due realtà associative italiana e canadese avviata nel corrente anno.

L’iniziativa si concretizza in un Programma di mobilità che prevede l’organizzazione di scambi professionali tra dirigenti scolastici dei due Paesi della durata rispettivamente ciascuno di 10 giorni.
Il ‘soggiorno professionale’ è un’attività di formazione di tipo job-shadowing presso un’istituzione scolastica del Paese partner. L’esperienza si concentra principalmente sull’osservazione delle attività professionali, sullo scambio e la mutualizzazione di pratiche ed esperienze con i colleghi dell’altro Paese, anche attraverso l’esperienza di comunicazione in lingua.
La finalità generale dello scambio in oggetto riguarda la possibilità di accrescere nei dirigenti partecipanti competenze tecniche e conoscenze dei rispettivi modelli di direzione trasferibili in buone prassi nella propria scuola. Un’opportunità per dirigenti scolastici in Italia e Ontario (Canada) di lavorare insieme in modo collaborativo su problematiche legate alla leadership di scuola. L’attività di scambio è rivolta a dirigenti scolastici di scuole statali e paritarie del I e del II ciclo italiane.

Gli scambi sono previsti nei seguenti periodi:
*    scambio di dirigenti scolastici italiani in soggiorno in Ontario dal 5 al 13 dicembre 2015
*    scambio di dirigenti scolastici canadesi in soggiorno in Italia dal 14 al 18 marzo 2016
DiSAL ha selezionato i nominativi di dieci dirigenti scolastici italiani individuati tenendo conto della possibilità di assecondare le richieste in ordine alle motivazioni personali, alle tipologie di scuola, alle esperienze professionali, alle caratteristiche dell’ospitalità offerta ed alla possibilità di individuare il dirigente scolastico partner canadese con le caratteristiche di scuola richieste.
Il modello dello scambio di dirigenti scolastici che viene avviato tra OPC e DiSAL intende sviluppare tre dinamiche:
1.  direzione condivisa (shared leadership)  che consiste nell’abbinamento di presidi che svolgono nei rispettivi paesi ruoli in istituzioni scolastiche simili per livello, tipologia, utenza, programmi;
2.  apprendimento immerso (immersed learning) che consiste nel modello dello job shadowing e del discutere/istruire l’altro collega partner attraverso attività di problem-solving e decision-making;
3.   relazione finale collaborativa (collaborative inquired report) una scheda da compilare al termine dello scambio che raccoglie  informazioni, esperienze e vedute in merito al  focus professionale di specifico interesse individuato dal singolo preside che partecipa allo scambio.
Attraverso opportuni report ed analisi delle rispettive esperienze dei dirigenti coinvolti nello scambio sarà, inoltre, validata, con la collaborazione dei responsabili di DiSAL e di OPC e di Angelo Paletta, docente di economia gestionale ed esperto di management educativo all’Università Alma Mater di Bologna, una ricognizione formale sulle problematiche ed attese professionali dei dirigenti di scuole che avranno  partecipato allo scambio al fine di avviare la realizzazione di una piattaforma formativa a disposizione dei prèsidi italiani e canadesi, a vantaggio degli studenti delle rispettive scuole.

DiSAL conferma con questa nuovo progetto la volontà di offrire un contributo di arricchimento professionale ai propri soci e di sviluppare modelli formativi utili a chi è chiamato a dirigere scuole.

 Report Principal Greenwood Elementary School
Spaziatore
Scarica file   Report Principal Greenwood Elementary School
Spaziatore
ReflectionsonOntario-ItalyPrincipalExchangeExperiencePART1.pdf

Tipo documento: Microsoft Edge PDF Document
Dimensione: 660.449 Bytes
Tempo download: 3 minuti e 3 secondi circa con un modem 28,8 Kb/s
Spaziatore
 Il racconto di un'esperienza unica
Spaziatore
Scarica file   Report dirigente Lorusso presso la Greenwood Elementary School
Spaziatore
RiflessionisulCanada.pdf

Tipo documento: Microsoft Edge PDF Document
Dimensione: 1.894.568 Bytes
Tempo download: 8 minuti e 46 secondi circa con un modem 28,8 Kb/s
Spaziatore
 Le immagini
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore

Gruppo di lavoro
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore

I dirigenti
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore

Scambio professionale D.S.
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore

Scambio di esperienze 1
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore

Canada scambio di esperienze
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore

 
Salva Segnala Stampa Esci Home