Insegnanti impegnati in riforme
scolastiche di rilievo in corso negli stati USA ;
Insegnanti attivi in sistemi
scolastici che hanno adottato moduli di valutazione degli
insegnanti nelle strategie di riforma delineate dalla politica
federale USA.
La riforma
scolastica presa in considerazione è nota con il nome di "The System
for Teacher and Student Advancement [1] ed è in corso dal
1999. TAP mira a offrire prospettiva di carriera agli insegnanti, un
programma giusto e trasparente di valutazione connessa allo sviluppo
professionale e un sistema salariale basato sui risultati ottenuti. Il sistema
è articolato attorno a quattro elementi:
Molteplicità di possibilità di
carriera professionale;
Crescita professionale;
Rendicontazione dei risultati
d’apprendimento;
Stipendi calcati sui risultati
conseguiti.
Nell’ esperienza
TAP gli insegnanti sono osservati più volte nel corso di un anno da
valutatori sperimentati e dunque formati a questo scopo. I valutatori usano uno
schema di osservazione che prende in considerazione molteplici dimensioni
dell’efficacia scolastica. Le valutazioni in classe derivanti da queste
osservazioni ripetute sono completate da analisi dello sviluppo degli studenti
e di quanto apprendono. I risultati della valutazione sono usati come
feedback formativo. L’obiettivo dell’indagine alla base di questo articolo è di
capire come il sistema TAP possa modificare i comportamenti degli insegnanti. Si
afferma subito che una valutazione ben fatta non è punitiva, non è una funzione
della direzione delle relazioni umane ma è una componente dello sviluppo
professionale. Nell’articolo
si cita anche la recente legislazione in materia di valutazione degli
insegnanti dello stato del Tennessee nota con l’acronimo TEAM (che vale
per " Tennessee Educators Acceleration Model ") la quale
prevede tra l’altro un numero minimo di valutazioni annue degli insegnanti
dello Stato. Tutto ciò è possibile solo se esiste un’organizzazione adeguata e
solo in un sistema federalista, con molteplici piccoli sistemi scolastici assai
autonomi ma coordinati tra loro. Si è ancora ben lungi da una configurazione
del genere in Italia. Per esempio nello stato del Tennessee nel 2011 si
sono formati ben 5000 valutatori in un corso della durata di 4 giorni. Dalle
interviste condotte dai due autori emergono quattro aspetti:
le valutazioni tradizionali di
tipo burocratico falliscono;
la valutazione può offrire
spunti per lo sviluppo professionale;
la valutazione valida crea
opportunità per feedback utili;
gli insegnanti auspicano la
valutazione ( letteralmente "hanno appetito" di valutazione).