DiSAL in Canada: simposio internazionale sulla leadership


International Symposium 2016
Global trends for all generations – Exploring work-life balance and well being

 

DiSAL partecipa al 3° Simposio Internazionale di Associazioni di presidi a  Toronto in Canada sul ruolo delle associazioni professionali di dirigenti scolastici.

 

Si è svolto a Toronto (Canada) dal 2 al 4 novembre u.s. un importante Simposio internazionale di Associazioni professionali di dirigenti scolastici per approfondire il tema della equilibrata gestione della leadership scolastica a cui hanno partecipato in rappresentanza di DiSAL il presidente nazionale Ezio Delfino, la DS Lia Natalizi Baldi in rappresentanza del direttivo DiSAL e Cristina Mignatti dirigente DiSAL in servizio in Ontario in qualità di Educator Advisor Consolato italiano Toronto (Canada).

Il Simposio è stato promosso dalla associazione ’Ontario Principals' Council (OPC) e dall'International School Leadership (ISL) ente di formazione della dirigenza scolastica che hanno sede a Toronto con cui DiSAL ha avviato collaborazioni nel campo della formazione.
Presenti delegati responsabili di associazioni professionali dell’Australia,  Canada (Ontario, Manitoba,British Columbia, Labrador), Florida, Finlandia,  Inghilterra, Stati Uniti, Slovenia, Irlanda e Italia (rappresentata da DiSAL): tre giorni nei quali sono state condivise e sviluppate, attraverso lavori di gruppo, confronti e condivisione di esperienze, modalità di affronto di problemi professionali e valori comuni per migliorare i servizi offerti dalle rispettive Associazioni

professionali di presidi.
Molto interessanti le relazioni sul tema del Simposio presentate  dalle due esperte Katina Pollock, docente associata dell’Università dell’Ontario, e Karen Edge, docente all’Università di Londra.
Scopo del Simposio è stato quello di riunire i leader di associazioni professionali  da diverse nazioni con l'obiettivo di migliorare l'informazione e la condivisione di esperienze e idee, di discutere di problemi comuni per migliorare i servizi offerti ai membri delle rispettive organizzazioni. Una cooperazione tra responsabili di organizzazioni di presidi mirata ad un miglioramento dei sistemi scolastici ed alla efficacia dell’azione delle realtà associative.  Il 3° Simposio ha sviluppato ulteriormente i contenuti e le proposte emerse nella edizione del 2015 a cui per la prima volta DiSAL aveva partecipato e che sono raccolti nel Libro bianco ‘ The school leadership association: six building blocks to maximizing impact’ pubblicato - in lingua inglese - nel sito DiSAL che riporta le azioni su cui far convergere il rinnovamento delle associazioni professionali della dirigenza scolastica nel prossimo periodo.
La partecipazione al Simposio rappresenta per DiSAL un modo moderno, vivace e propositivo di confrontarsi sul miglioramento dei livelli di prestazione e di formazione della dirigenza scolastica sviluppato da OPC in questi 20 anni di attività di ricerca e di   diffusione di una cultura professionale a livello mondiale: solo, infatti, una dirigenza scolastica formata e qualificata può contribuire al cambiamento nei sistemi di apprendimento. E in questo processo di miglioramento della leadership, lo si è verificato nel Simposio canadese, il ruolo delle associazioni professionali è decisivo.
L’incontro di Toronto ha, inoltre, ulteriormente dilatato la dimensione internazionale di DiSAL che sta avviando contatti e rapporti con altre associazioni estere di dirigenti scolastici nell’intento di condividere modelli e parametri di efficacia della direzione di scuola.

Nella primavera 2017 si rinnoverà l’esperienza di scambio professionale tra presidi italiani e canadesi attraverso un percorso formativo che DiSAL sta predisponendo con la collaborazione di Università italiane ed OPC. La collaborazione tra DiSAL ed OPC sarà ulteriormente consolidata dalla sottoscrizione di un memorandum operativo tra il MIUR e il Ministero dell’educazione dell’Ontario e del Quebec al quale DiSAl sta dando il proprio contributo, volto a stabilizzare scambi professionali tra dirigenti scolastici, tra docenti e tra classi dei due paesi e realizzare un percorso sul tema della ricerca osservazionale.

 

In allegato il documento finale del Simposio e alcune immagini

 

 Alcune immagini
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore

20161106_102731
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore

20161104_163520
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore

20161104_114918
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore

20161103_125512
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore

20161103_105433
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore

20161103_095602
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore

20161103_095544
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
 
 
Spaziatore

 Il documento finale
Spaziatore
Scarica file   Scarica il file in .pdf
Spaziatore
OPC-ISL-White-Paper-School-Leadership-Associations-2016.pdf

Tipo documento: Microsoft Edge PDF Document
Dimensione: 2.365.552 Bytes
Tempo download: 10 minuti e 57 secondi circa con un modem 28,8 Kb/s
Spaziatore
 
Salva Segnala Stampa Esci Home