Laboratorio regionale DiSAL Basilicata sulla Valutazione del Dirigente


http://www2.disal.it/Resource/LogoDisal_22.gif Dirigenti Scuole Autonome e Libere

Associazione professionale dirigenti scuole statali e paritarie

Ente qualificato dal MIUR alla formazione

 

 

1° Laboratorio regionale DiSAL Basilicata

Un’esperienza di amicizia professionale al lavoro

 

“La valutazione del dirigente scolastico: il sistema, le azioni e gli strumenti” questo il titolo del 1° Laboratorio regionale DiSAL in Basilicata svoltosi lunedì 13 marzo 2017 presso l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “G. Gasparrini “ a Melfi (PZ).

Interessato ed attento il gruppo dei partecipanti - circa una  trentina- composto da numerosi presidi delle scuole della zona e da alcuni e docenti collaboratori che, dopo l’introduzione del preside dell’Istituto prof. Michele Masciale e di Roberto Pellegatta, già presidente di DiSAL,, ha seguito la relazione di Ezio Delfino, presidente nazionale DiSAL in carica, che ha approfondito le tematiche relative al sistema di valutazione del DS, le implicazioni con il Piano di miglioramento, la coerenza tra gli obiettivi, gli strumenti e le azioni propedeutiche alla predisposizione del portfolio di valutazione.

L’incontro - organizzato e coordinato dalla referente DiSAL Basilicata prof.ssa Anna dell’Aquila dirigente scolastico dell’IISS “G. Solimene” di Lavello e favorito dalla cordialissima ospitalità del dirigente scolastico dell’Alberghiero “Gasparini” - oltre ad un confronto sugli aspetti di criticità e sulle consapevolezze culturali con cui intraprendere il nuovo percorso valutativo, ha consentito anche di simulare un percorso di predisposizione dei materiali utili alla compilazione del portfolio di valutazione del D.S.

Nell’incontro Delfino ha comunicato che DiSAL, pur considerando necessario per la qualificazione di un sistema scolastico moderno la valutazione dei soggetti scolastici e dei presidi, ha chiesto al MIUR di considerare per questo anno scolastico come fase sperimentale l’avvio del processo di valutazione dei dirigenti scolastici. Questa soluzione consentirebbe ai presidi, ai nuclei di valutazione esterni ed alle scuole di procedere con tempi più distesi alla compilazione e validazione del portfolio, di prendere familiarità con l’utilizzo di questo strumento e di poter documentare con maggior consapevolezza e compiutezza le azioni ed i risultati richiesti, offrendo la possibilità allo stesso Ministero, anche in un confronto attivo con le associazioni professionali dei dirigenti e delle rappresentanze sindacali, di effettuare una definitiva calibratura della procedura stessa, in vista della sua definitiva implementazione, sganciandola eventualmente, solo per il corrente a.s., dalla retribuzione economica di risultato.

Una proposta che ha trovato, nel dibattito della mattinata di lavoro a Melfi, il consenso ed il sostegno dei dirigenti scolastici presenti, che hanno espresso apprezzamento per il lavoro di informazione, presentazione e di interlocuzione che DiSAL sta svolgendo in merito agli strumenti, ai tempi ed alle modalità della valutazione dei dirigenti scolastici.

Un Laboratorio proficuo che ha confermato la validità del metodo associativo di DISAL: un lavoro di confronto e di intelligente giudizio sugli strumenti della dirigenza scolastica, dentro il respiro di una amicizia professionalmente condivisa.

 


Laboratorio regionale DiSAL Basilicata

Percorsi di lavoro su tematiche professionali      

 Melfi, 23  febbraio 2017                   Ai Dirigenti scolastici delle scuole statali e non statali

                                                                                                                      

Gent.mo/a Collega, sei invitato all’incontro per dirigenti scolastici sul tema:

La valutazione del dirigente scolastico:

il sistema, le azioni e gli strument

lunedì 13 marzo 2017

ore  10.00 – 13.00

 presso

 l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “G. Gasparrini “

via Leonardo da Vinci  - Melfi (PZ) -

 Nel Laboratorio si approfondiranno le tematiche relative al sistema di valutazione del DS, le implicazioni con il Piano di miglioramento, la coerenza tra gli obiettivi, gli strumenti e le azioni propedeutiche alla predisposizione del portfolio di valutazione.

Oltre ad un confronto sugli aspetti di criticità e sulle consapevolezze culturali con cui intraprendere il nuovo percorso valutativo, verrà simulato un percorso di predisposizione dei materiali utili alla compilazione del portfolio di valutazione del D.S.

 

Introduce  Michele Masciale  Dirigente scolastico IISS G. Gasparrini - Melfi

Interviene Ezio Delfino Presidente nazionale Di.S.A.L. 

coordina  Anna dell’Aquila Dirigente scolastico IISS G. Solimene –Lavello

 

La partecipazione all’incontro è libera ed è aperta a tutti, soci e non, ed anche a docenti interessati . Al termine dell’incontro verrà rilasciato da DiSAL attestato di partecipazione per la durata di 3 h di formazione.

È opportuno segnalare la propria partecipazione all’indirizzo e-mail: anna.dellaquila@live.it o telefonando al cell. 3382488595.

 

       La referente DISAL Basilicata

       Anna dell’Aquila

 

 

Di.S.A.L. sede nazionale : via Legnone 20, 20158  Milano - tel. 02-69000940  - segreteria@disal.it -  www.disal.it  

 Alcune immagini
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore

IMG-20170313-WA0002
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore

IMG-20170313-WA0031
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore

IMG-20170313-WA0009
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore

IMG-20170313-WA0003
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore

IMG-20170313-WA0005
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore

IMG-20170313-WA0007
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore

IMG_2403
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore

IMG_2401
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore

 
Salva Segnala Stampa Esci Home