Concorso Dirigenti: DiSAL accompagna alla prova scritta


  Dirigenti Scuole Autonome e Libere

 Associazione professionale dirigenti scuole statali e paritarie  - Ente qualificato dal MIUR alla formazione

 

in collaborazione con

Diesse Ass. professionale docenti   -   A.I.M.C.   -  Rivista  “Dirigere scuole”   -  EDISES   Ed. scientifiche universitarie


SI SONO CHIUSE LE ISCRIZIONI ALLA PREPARAZIONE DELLA PROVA SCRITTA

   

CONCORSO PER DIRIGENTI DI SCUOLE STATALI

Percorso di preparazione alla prova scritta

 

Con il superamento della prova preselettiva si apre la seconda fase del Concorso per Dirigenti scolastici statali. Il 47% dei docenti iscritti al corso promosso da DiSAL ha superato la prova preselettiva.

La scelta di affrontare questo percorso e quindi di tentare l’avventura della Dirigenza scolastica resta oggi un atto di coraggio e di autentica dedizione al bene comune. Non basta la prospettiva dello stipendio o del cambiamento di attività a giustificare questa scelta, perché entrambe le ragioni hanno elementi contraddittori. Senza ovviamente togliere a questi aspetti la loro giusta importanza, l’interesse per il bene della scuola, per un ambiente educativo e per il mondo dei ragazzi e dei giovani sono ragioni ben più significative. 

DiSAL è nata per affrontare la professione direttiva in queste ampie prospettive.

Anche per questo confermiamo l’accompagnamento alla preparazione al Concorso o La invitiamo a iniziare a viverlo con noi se non avesse ancora aderito alla nostra proposta.

 

 

Preparazione alla prova scritta

Questo non è più il momento delle lezioni teoriche, ma di ripresa organica dello studio avviato per la prova preselettiva (gli argomenti sono gli stessi) e di esercitazione sulla forma di scritto prevista dalla prova.

Per questo DiSAL promuove un percorso di accompagnamento con: 

*   la partecipazione del corsista ad un gruppo di tutorato regionale/interregionale (a secondo degli iscritti per regione, con minimo 5)  per la preparazione alla prova scritta per l’analisi e la correzione di tre batterie di 5 quesiti a risposta aperta e 2 quesiti di lingua inglese, a cura di dirigenti scolastici esperti (due incontri regionali per gruppo);

*   il tutorato a distanza tramite il Fourm della Piattaforma, per notizie e chiarimenti sul Regolamento, sul bando, oltre ad eventuali  indicazioni;

*  la partecipazione a 2 webinar telematici di sostegno alla preparazione dello scritto;

*   l’accesso telematico alla piattaforma formativa www.formazionedisal.eu  con forum interattivo, schede tematiche, bibliografie e materiali per lo studio, biblioteche informatiche di testi, acquisto agevolato di testi;

*   l’utilizzo gratuito dei servizi di DiSAL;

*   l’acquisto fortemente agevolato dei  testi  EdiSES (sconti del 25% sull'acquisto dei volumi inerenti la preparazione della prova scritta - richiedere il buono sconto a  webmaster@disal.it);  

Tutta questa fase  vale 25 Unità Formative per la formazione obbligatoria dei docenti.

 

Iscrizioni, pagamento e uso della Carta del Docente

L’iscrizione alla fase di preparazione alla prova scritta avviene sul modulo on line in questa pagina del sito , con il contestuale versamento della quota indicata.

Il versamento va fatto con bonifico bancario all’IBAN: IT86 N056 9601 6310 0000 3230 X57 intestato a “Associazione DiSAL” con causale “Concorso dirigenza scolastica 2017”.   I dati del bonifico vanno inviati alla mail: segreteria@disal.it.

 

Carta del Docente

Come per tutte le attività formative di DiSAL è possibile ai Docenti utilizzare il contributo della Carta del Docente per iscriversi al nuovo momento di formazione a Roma o a Milano, nelle date sopra indicate.

Per i docenti già iscritti in precedenza a questa fase del corso di preparazione DiSAL, la prosecuzione è compresa nella quota di iscrizione versata.  Per nuovi iscritti alla fase di preparazione alla prova scritta il costo è di € 300,00 (€ 250,00 per soci delle associazioni promotrici DiSAL , DIESSE, AIMC).

 

Informazioni

 

L’iscrizione a questa fase, da farsi con il modulo allegato o scrivendo a concorso2016@disal.it,  alle condizioni qui descritte scade il 15 agosto 2018.

La costituzione dei gruppi regionali di tutorato verrà comunicata agli interessati dopo questa data.

 

Iscrivetevi alla preparazione alla prova scritta qui

Di.S.A.L sede nazionale: via Legnone 20, 20158 Milano - tel. 02-69000940   segreteria@disal.it

 
Salva Segnala Stampa Esci Home