Idee e strumenti per la leadership educativa. Indispensabile per progettare e organizzare nella scuola.
“L’autonomia incompiuta. Bilanci e suggestioni per il futuro della scuola” - Anno 4° - n. 1 / 2018
Che ne è stato dell’autonomia scolastica ? Dai primi accenni anni ‘60, ai tentativi di alcuni ministri per un migliore rapporto tra stato e scuole, fino alla legge 59/1997 e al D.P.R. 275/1999, per questa grande idea gli aggettivi si sprecano: incompiuta, inattuata, congelata, quando non tradita. Ma a chi deve appartenere la scuola ? Allo stato, alle regioni, alle comunità locali ed ai loro soggetti sociali ? Chi deve avere nel mondo di oggi (non quello dello stato centrale unitario fino ‘800) il compito di una scuola efficace e adeguata alla domanda sociale ? E rimediare al “disordine costituito” di un Ministero che non riesce ad assegnare a settembre quasi un terzo dei dirigenti scolastici titolari. Riprendere un dibattito sull’autonomia scolastica è compito serio e urgente per il quale occorre prendere decisioni chiare e impegni forti.
Questo quaderno intende rilanciare un dibattito con riflessioni, paragoni internazionali ed esperienze di attenzione ai reali bisogni. Nel contesto internazionale si va verso scuole sempre più autonome, con il dovere di rendere conto di quel che fanno, con programmi scolastici sempre meno uniformi tra loro, con una valutazione di scuole e personale che diventerà la regola.
Il quaderno edito da Tecnodid (www.notiziedellascuola.it), è integrato da documenti nella versione digitale in www.formazionedisal.eu. La rivista, fin dagli inizi nel 2009, ha un debito culturale e affettivo con il compianto prof. Cesare Scurati, pioniere in Europa delle riflessioni sulla leadership educativa nella direzione delle scuole e vuole sviluppare, nella professione direttiva, la fecondità di visione de "Il Rischio Educativo" di don Luigi Giussani.
SOMMARIO
Il quadro del problema
Autonomia scolastica: la storia, le ragioni e una sfida da riprendere - Luigi Berlinguer
Il lungo processo dell’autonomia scolastica tra crisi e sviluppo - Giuseppe Cosentino
L’autonomia tra opportunità e fallimento - Giovanni Cominelli
Un movimento di scuole per l’autonomia - a c. di Dario Nicoli
La scuola nella revisione costituzionale del titolo V: autonomia e nuova organizzazione dello stato - Anna Poggi
L’autonomia scolastica migliora l’apprendimento? Quale miglioramento per quale scuola? - Giorgio Chiosso
Le tessere del mosaico
Scuole autonome in Europa: i casi di Finlandia, Inghilterra, Olanda - Giovanni Biondi, Simona Baggiani, Erica Cimò, e Alessandra Mochi
L’autonomia possibile: Charter school e Academy britanniche, lezioni dal mondo - Luisa Ribolzi
Gli organi di governo della scuola: una storia e le sue prospettive - Antonino Petrolino
Il costo standard: uno strumento per l’autonomia e la libertà delle scuole - suor Monia Alfieri
Autonomia finanziaria della scuola: vincoli della contabilità di stato e possibilità di superarli - Francesco Bragagni
Esperienze
Reti e alleanze territoriali strumenti di autonomia: pensare “out of the box” - Roberta Fantinato e Roberto Fiorini
Autonomia didattica: modalità alternative di pensare al tempo scuola, al quadro orario, alla classe e ai laboratori - Ilaria Bernecich, Emanuela Pisoni e Maria Alessandra Capelloni
La scuola paritaria come modello di autonomia nella didattica, nell’organizzazione e nel rapporto col territorio - Elena Ugolini
L’autonomia scolastica italiana “a rischio”. Un confronto internazionale - Maria Paola Iaquinta
La scuola nelle richieste di autonomia regionale in Lombardia - Valentina Aprea
Attualità - La scuola della 107. Riflessioni e suggerimenti
Mutamenti all’esame di Stato del I ciclo tra nuovo e antico - Nora Terzoli
L’esame di Stato conclusivo del II ciclo tra luci e ombre - Mauro Monti
Il quaderno di 128 pagine al costo di 12€, può essere ordinato scrivendo a rivistads@disal.it o a ordini@tecnodid.it. Abbonamento annuale a due numeri semestrali 20€. Per spedizioni da 5 copie e oltre, il costo copia è ridotto a 10€, senza spese di spedizione.
Scarica qui sotto l’allegato per conoscere il vantaggiosissimo doppio abbonamento che Tecnodid e DiSAL propongono per la tua attività direttiva: l’abbinamento tra la prestigiosa rivista normativa “Notizie della Scuola” e l’unica rivista sulla cultura della leadership educativa “Dirigere scuole”.
La promozione |
Scarica in .pdf disalndsabbonamento.pdf Tipo documento: Microsoft Edge PDF Document Dimensione: 2.652.178 Bytes Tempo download: 12 minuti e 17 secondi circa con un modem 28,8 Kb/s |
|||