Superiori, modello francese
La scelta tra i percorsi di formazione generale e quelli professionalizzanti
di Domenico Sugamiele - Il Sole 24 Ore-Scuola – n. 12 – 17-30 giugno 2005
L’intenso dibattito sulla scuola che si è avuto in Francia nel 2004 ha portato alla redazione del documento programmatico, “Pour la réussite des tous les élèves”, presentato dalla Commissione, istituita nell’autunno del 2003, presieduta da Claude Thelot. Il documento rappresenta un insieme di linee guida che saranno la base perché il Parlamento vari una legge di riforma del sistema educativo. Esso propone modifiche significative sul segmento secondario, in particolare rispetto alla scelta tra percorsi di formazione generale e percorsi di tipo professionalizzante, e delinea lo scenario entro il quale la scuola francese dovrà ricollocarsi sia in riferimento alla nuova dimensione europea, allo sviluppo della società della conoscenza e alla formazione lungo tutto l’arco della vita, sia per superare gli elementi di crisi dell’attuale sistema che presenta alti tassi di abbandono nella fascia di età 14-16 anni. In particolare il documento insiste sulla diversificazione dei percorsi della scuola secondaria di secondo grado (le Lycée) e sull’anticipazione della scelta degli indirizzi liceali, sulla riorganizzazione del sistema di orientamento del Collège, anticipando e rafforzando le attività di differenziazione curriculari per la scelta dei successivi percorsi liceali.
L’attuale struttura del sistema secondario prevede, dopo 5 anni di scuola primaria, il Collège, della durata di 4 anni, e il Lycée articolato nelle voies générale, technologique e professionnelle. I licei generale e tecnologico hanno durata di tre anni (classe seconde, première e terminale) e conducono al diploma (baccalauréat - BAC) che si consegue al diciottesimo anno. Il liceo professionale prevede tre titoli: il Certificato (CAP) e il Brevetto (BEP) professionale che si conseguono dopo due anni (al 17° anno) e il baccalaureato professionale.
A partire dal 2001, il Collège, ha subito una significativa evoluzione tesa a combattere i consistenti fenomeni di dispersione scolastica e a potenziare le attività di orientamento.
L’attuale organizzazione prevede tre cicli: le cycle d'adaptation; le cycle central ; le cycle d'orientation.
Il ciclo d'adaptation, della durata di un anno (classe de sixième), ha la funzione di raccordo con la scuola primaria e di avvio all’insegnamento secondario caratterizzato dalle discipline. Si insegnano otto discipline per 25 ore settimanali.
Il ciclo central, della durata di due anni (classes de cinquième et quatrième), permette di approfondire le conoscenze disciplinari e vengono introdotti i primi elementi di diversificazione con l’utilizzo di due ore aggiuntive settimanali di approfondimento interdisciplinare (itinéraires de découverte). Il monte ore settimanale è rispettivamente di 24 e 27 ore.
Il ciclo d'adaptation, della durata di un anno (classe de troisième), sviluppa l’orientamento alla scelta del percorso liceale, con l’avvio attività didattiche che delineano una prima differenziazione tra i percorsi, tecnico-generale e professionale, dove la scuola esprime un parere vincolante per la scelta dei percorsi liceali. Il monte ore settimanale è di 28 ore e 30 min.
Nei cicli central e d'adaptation si possono aggiungere 3 ore settimanali per insegnamenti facoltativi. Dal prossimo anno scolastico 2005/06 nella classe troisième si potrà attivare una opzione facoltativa finalizzata ad un primo orientamento professionale (découverte professionnelle) con un modulo di 3 o 6 ore.
Negli ultimi due anni del collège possono essere organizzate delle sezioni speciali (sections d'enseignement général et professionnel adapté - SEGPA) destinate ad allievi che manifestano significative difficoltà di apprendimento o che sono in ritardo di scolarità (ripetenti) e avviate attività di alternanza formativa.
L’alternanza formativa è un elemento di diversificazione pedagogica destinata agli allievi che abbiano almeno 14 anni e rappresenta una risposta “congiunturale” a specifici bisogni di un allievo. Essa viene realizzata presso un liceo professionale o in una impressa tramite un accordo di partenariato sia tra collège e liceo professionale, sia tra collège e impresa, sia tra collège - liceo professionale - impresa. Tali attività sono finalizzate a fornire agli studenti una prima qualificazione professionale che li possa aiutare anche a proseguire, dopo il quindicesimo anno, nel liceo professionale o nell’apprendistato.
Le innovazioni proposte mirano ad aiutare gli studenti a costruire un progetto di formazione chiaro e definito rispetto alla scelta dei percorsi liceali. In questo senso, l’orientamento nel Collège dovrà coniugare i progetti dei giovani e delle loro famiglie con i percorsi esistenti nell’ambito dell’offerta regionale di formazione.
Gli indirizzi liceali tra discipline e titoli
Il Liceo francese comprende tutti i percorsi di scuola secondaria di secondo grado ed è suddiviso in liceo generale, tecnologico e professionale.
I percorsi dei licei della voie générale o technologique sono organizzati in un primo anno (cycle de détermination), comune per tutti gli allievi che intendono proseguire in un indirizzo generale o tecnologico e con funzione di orientamento, e in un biennio (cycle terminal) che conduce al diploma di baccalaureato e nel quale la scelta dell’indirizzo diviene irreversibile. Il liceo francese non ha subito innovazioni significative dopo la legge di riforma del 1989, la Loi d’Orientation. Il dibattito dello scorso anno (vedi articolo sopra) ha avuto l’obiettivo di giungere ad una diagnosi sullo stato del sistema. L’analisi ha fatto emergere alcuni elementi di crisi del liceo e segnatamente del ciclo di détermination dei licei generali e tecnologici. La classe de détermination comprende, oltre agli insegnamenti comuni, due discipline obbligatorie a scelta dello studente e un insegnamento opzionale facoltativo. Gli alti tassi di abbandono e di ripetenza riscontrati in questa classe hanno portato a introdurre strumenti di didattica personalizzata e a prospettare un’anticipazione della scelta degli indirizzi al primo anno di liceo, corrispondente al 15° anno di età.
Il liceo generale è organizzato in tre aree (séries)- economica e sociale, letteraria, scientifica - che a loro volta si distinguono in indirizzi. Il liceo tecnologico è organizzato in quattro aree – scienze e tecnologie industriali (STI), scienze e tecnologie di laboratorio (STL), scienze etecnologie terziarie (STT), alberghiera - ciascuna distinta in specifici indirizzi professionalizzanti. A partire dall’anno scolastico 2005/06 sarà avviata la série sciences et technologies de la gestion (STG). Il baccalaureato generale e tecnologico consente l’accesso sia all’università sia agli studi superiori di formazione tecnica e professionale.
Licée Générale et Technologique |
||
Classe de seconde (a) |
||
Enseignements communs à tous les élèves |
||
Français |
4 h 30 (dont 30') (*) |
|
Histoire-géographie |
3 h 30 (dont 30') (*) |
|
Langue vivante 1 |
3 h (dont 1 h) (*) |
|
Mathématiques |
4 h (dont 1 h) (*) |
|
Physique-chimie |
3 h 30 (dont 1 h 30 **) |
|
Sciences de la vie et de la Terre |
2 h (dont 1 h 30 **) |
|
Éducation physique et sportive |
2 h |
|
Éducation civique, juridique et sociale |
30 min ** |
|
Aide individualisée |
2 h |
|
Heures de vie de classe |
10 h annuelles |
|
(a) corrispondente alla prima classe del liceo |
||
Legenda delle ore tra parentesi: |
||
(*) Moduli. Insegnamenti in piccoli gruppi destinati a rispondere ai bisogni degli allievi per azioni di recupero e orientamento. |
||
(**) Insegnamenti svolti con sdoppiamento della classe (en classe dédoublée) principalmente per attività di laboratorio. |
||
|
|
|
Enseignements de détermination, 2 au choix |
||
Gli studenti devono scegliere due insegnamenti obbligatori su un menù di circa 13 discipline, per un numero di ore settimanali di 6 h. Si tratta di insegnamenti caratterizanti gli indirizzi dei licei e che anticipano la scelta per gli ultimi due anni. |
||
|
|
|
Options facultatives |
||
Gli studenti possono scegliere un insegnamento facoltativo tra circa 8 discipline per un orario settimanale di 3 h. |
||
Licée Technologique: Spécialité génie électronique | ||
Enseignements obligatoires | ||
|
Premiére (1) |
Terminale (1) |
Étude des constructions (mécanique et construction) |
5 h (dont 3 ) (a) ou |
4 h e 30 (dont 3) (a) |
5 h (dont 4 ) (a) |
| |
Étude des systèmes techniques industriels (électronique - automatique et informatique industrielle) |
4 h (dont 4) (b) et |
10 h (dont 4) (b) et |
4 h d'activités technologiques (c) |
5 h d'activités technologiques (c) | |
Sciences physiques et physique appliquée |
7 h (dont 3 ) (b) |
8 h (dont 4) (b) |
Mathématiques |
3 h (dont 1) (d) |
4 h (dont 2 ) (d) |
Français |
3 h (dont 1) (d) |
- |
Philosophie |
- |
2 h (dont 1) (d) |
Langue vivante 1 |
2 h |
2 h |
Histoire et géographie |
2 h |
- |
Éducation physique et sportive (*) |
2 h |
2 h |
Modules (**) |
2 h |
- |
Heures de vie de classe |
10 h annuelles |
10 h annuelles |
Options facultatives | ||
Langue vivante 2 (étrangère ou régionale) |
2 h |
2 h |
Éducation physique et sportive (*) |
3 h |
3 h |
Arts (***) |
3 h |
3 h |
Atelier artistique |
72 h annuelles |
72 h annuelles |
(1) corrispondenti al secondo e terzo anno del liceo | ||
Legenda delle ore tra parentesi: |
|
|
(a) travaux dirigés et pratique |
|
|
(b) travaux pratique |
|
|
(c) enseignement par groupes d'atelier |
|
|
(d) travaux dirigés |
|
|
(*) Ore non cumulabili |
|
|
(**) Un'ora settimanale di Matematica e un'ora di un'altra disciplina obbligatoria scelta dal consiglio di classe | ||
(***) A scelta: arti plastiche o cinema-audiovisivi o storia delle arti o musica o teatro-arte drammatica o danza |