Young for Understanding promuove programmi di scambio interculturale
Dirigenti scuole autonome e libere
Associazione professionale dirigenti scuole statali e paritarie
Ente qualificato dal MIUR alla formazione
Corso di formazione
Il mondo a scuola
Programmare, valorizzare e gestire la mobilità studentesca internazionale
rivolto ai dirigenti scolastici, docenti delle scuole statali e non statali
e
operatori della mobilità studentesca internazionale
VENERDI’ 5 Aprile 2019
(Coro di Notte del Monastero dei Benedettini – Piazza Dante Alighieri )
Catania
Presentazione
L’Associazione Di.S.A.L. e la Fondazione YFU ITALIA promuovono un Seminario interregionale di studio sul tema della ‘Mobilità studentesca internazionale’.
Nella prospettiva di una crescente internazionalizzazione della scuola, la mobilità studentesca acquista una centralità sempre maggiore, sia per la sua valenza di formazione personale, sia per l’importanza che può rivestire nell’acquisizione di competenze utili nella ‘società della conoscenza’. La creazione di un ambiente sempre più favorevole allo scambio interculturale è uno degli obiettivi primari della scuola ed i programmi di mobilità individuale degli studenti sono un’opportunità per le scuole per guardare oltre i confini nazionali, verso una più ampia concezione di cittadinanza, e per riflettere sul proprio ruolo educativo.
Un adeguato sviluppo delle esperienze di mobilità , tuttavia, richiede una seria considerazione dei nodi problematici con i quali ci si deve misurare:
come combinare il richiamo internazionale con le esigenze educative, sociali, istituzionali, legate ai singoli contesti e alle loro tradizioni?
quale è il quadro normativo all’interno del quale ci si muove? Quali i rapporti fra spazio europeo e più ampio contesto mondiale?
quali nuove sfide si presentano per le singole scuole e i singoli docenti, il cui atteggiamento rimane un elemento cardine per rendere possibile una mobilità fruttuosa sul piano sia educativo che didattico?
Il Seminario intende entrare nel merito di queste dinamiche nell’ipotesi che, nella scuola centrata sugli ‘obiettivi di apprendimento’, le esperienze dei soggiorni all’estero e degli scambi scolastici di studenti possano rivelare tutta la loro efficacia anche in termini di sviluppo di Intelligenza Emotiva e di crescita personale per essere percepite come tale dal corpo docente, favorendo così anche una più piena valorizzazione degli aspetti relazionali e socio-affettivi.
Al di là dei passaggi e degli adempimenti burocratici, costituisce premessa fondamentale il fatto che un periodo di studio all’estero costituisce per gli studenti un’esperienza che sviluppa competenze trasversali, oltre a quelle linguistiche e a quelle più specificatamente legate alle discipline: imparare a leggere e ad utilizzare altri codici, saper riconoscere regole e principi diversi, imparare ad orientarsi al di fuori del proprio ambiente umano e sociale.
Programma
ore 9.00 Registrazione partecipanti
ore 9.30 Saluti istituzionali
Maria Paola Iaquinta presidente regionale Disal Sicilia
Introduzione dei lavori – Sebastiano Angelico
Video - Partire vuol dire crescere
ore 9.45 Mobilità studentesca: aspetti culturali, professionali e di sistema
Giuseppe Colosio
ore 10.30 L’esperienza di un dirigente scolastico
Gabriella Chisari
ore 11.15 Non solo Erasmus Plus: successi e criticità dell'offerta formativa internazionale universitaria
Prof.ssa Manuela D’Amore (Dipartimento di Scienze Umanistiche Università di Catania)
Dibattito
Autonomia scolastica e mobilitÃ
Coordina: Sebastiano Angelico
ore 12.15 Accoglienza e formazione linguistica degli studenti in mobilità .
Prof.ssa Rosaria Sardo (Dipartimento di Scienze Umanistiche Università di Catania)
ore 13.15 Pranzo
ore 14.15 Un regolamento per la mobilità a scuola: costruire le linee guida d’istituto
Ezio Delfino
Dibattito
Valutare l’esperienza all’estero
Coordina: Giuseppe Colosio
ore 15.30 Mobilità e Intelligenza Emotiva
Sergio Astori
ore 16.15 Gestione dello studente straniero a scuola
Sebastiano Angelico
ore 17.00 Conclusione
Una scuola grande come il mondo!
ore 17.30 Termine dei lavori e indicazioni sul follow up a distanza
Temi
Mobilità studentesca: aspetti culturali, professionali e di sistema
Progetti Erasmus: verso un nuovo modello di cittadinanza nel mondo
Lo studente ‘viaggiatore’: la letteratura del viaggio
Mobilità studentesca e normativa
Costruire le Linee guida/Regolamento di istituto per la mobilità studentesca
Comparare i sistemi scolastici per una mobilità efficace
La valenza degli scambi: formativa, acquisizione di competenze e conoscenze curriculari
Autonomia scolastica e mobilitÃ
Il ruolo degli insegnanti nella mobilità studentesca
Cultura dell’istituto scolastico
Dalle Indicazioni Nazionali alla progettazione formativa
Valorizzare l’esperienza: la valutazione delle competenze e il reinserimento in classe dello studente
Competenze e mobilità studentesca. Strumenti per la valutazione
Mobilità studentesca e Alternanza scuola lavoro
Interventi
Sebastiano Angelico - Direttore di Fondazione YFU Italia
Giuseppe Colosio - già Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la LomÂbardia
Ezio Delfino - dirigente scolastico - presidente nazionale Associazione DiSAL
Sergio Astori – Psicologo e Psicoterapeuta – Università Cattolica del Sacro Cuore
Gabriella Chisari – Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei di Catania
________________________
L’Associazione DiSAL è soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola ai sensi del DM 177/2000 e dell’OM 90/2003, nonché del CCNL 2006/2009 Comparto Scuola. L’iniziativa si configura come attività di formazione e aggiornamento ai sensi degli Artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola come formazione e aggiornamento dei Dirigenti scolastici ai sensi dell’Art. 21 del CCNL 11/4/2006 Area V.to rego
Young for Understanding – YFU promuove programmi di scambio interculturale di studenti da oltre 60 anni favorendo la comprensione interculturale, l'apprendimento permanente, le competenze globali, il rispetto reciproco e la responsabilità sociale attraverso l’impegno di volontari dedicati e personale specializzato. La rete YFU, presente in 50 paesi, è sorretta dalla convinzione che la piena immersione culturale sia il mezzo più efficace per acquisire le competenze necessarie per prosperare in una società globale sempre più multiculturale, interconnessa e competitiva.
VIDEO YOUTUBE: Studiare all'estero e l'intelligenza emotiva | |||
Studiare all'estero sviluppa l'intelligenza emotiva "Un'avventura che ci ha mostrato risultati interessanti, molti di loro partivano già con delle dotazioni di empatia, di ricerca e di incontro con gli altri molto elevate, e hanno confermato queste capacità .... https://www.youtube.com/watch?v=KApvOuzTml0 |
|||