"Dirigere scuole”
Idee e strumenti per la leadership educativa. Indispensabile per progettare e organizzare nella scuola.
“Dirigere scuole come imprese sociali. A servizio delle comunità” - Anno 5° - n. 1 / 2019
Convinti fin dai nostri inizi che la qualità di una scuola si alimenti nell’essenziale appartenenza alle comunità locali di cui è espressione, si è dedicato questo quaderno a capire meglio la scuola come impresa sui generis, organizzazione finalizzata a soddisfare uno dei bisogni fondamentali della nazione, l’introduzione alla realtà della vita attiva dei propri piccoli e giovani. Un’impresa capace di farlo proprio in quanto “sociale”, non solo perché senza finalità di lucro, ma soprattutto per la forte partecipazione dei soggetti coinvolti al perseguimento dello scopo comune, fino a renderli partecipi della gestione e amministrazione delle attività. Il diffondersi della pratica del bilancio sociale, l’attenzione ai livelli di apprendimento, esperienze internazionali come le “Scholas occurrentes”, il crescere in Italia di “Homeschooolig” e il dibattito angloamericano sulle scuole gestite da comunità sociali, documentano il crescere di una “imprenditorialità” in campo formativo, intesa come capacità di assumersi il rischio educativo come idea e come realizzazione, con proposte originali, ricerca di risorse finanziarie, umane, relazionali che sappiano ricostruire quella fiducia verso la scuola che ne possa garantire l’autonomia e la sostenibilità nel tempo. A queste riflessioni ed esperienze è dedicato il quaderno, che propone anche contributi su questioni di stringente attualità.
Il quaderno edito da Tecnodid (www.notiziedellascuola.it), è integrato da documenti nella versione digitale in www.formazionedisal.eu. La rivista, fin dagli inizi nel 2009, ha un debito culturale e affettivo con il compianto prof. Cesare Scurati, pioniere in Europa delle riflessioni sulla leadership educativa nella direzione delle scuole e vuole sviluppare, nella professione direttiva, la fecondità di visione de "Il Rischio Educativo" di don Luigi Giussani.
Il quadro del problema
1. La scuola come impresa sociale: il contributo delle comunità locali ai risultati formativi - Angelo Paletta
2. Alziamo il tono del dialogo: ri-pensare il modello di scuola. - Giovanni Cominelli, Luisa Ribolzi e Jap Sheerens
3. La scuola, il territorio, le autonomie e l’ autonomia regionale differenziata - Anna M. Poggi
4. What do we mean by “public education ?” - Ashley Rogers Berner
5. Dirigere una scuola a servizio delle proprie comunità - Massimo Recalcati
Le tessere del mosaico
6. Soft skills e competenze di cittadinanza - Giuseppina Lanzaro
7. Disallineamento nord sud: la scuola è ancora ascesa sociale? Cosa ci raccontano i dati Invalsi - Filomena Zamboli
8. Gli stakeholder della scuola: risorse essenziali per una comunità educativa - Maria Paola Iaquinta
Esperienze
9. Migliorare la scuola: un progetto sperimentale - Giorgio Chiosso
10. “Scholas chairs “: il movimento delle scuole del Papa - Italo Fiorin
11. “Homeschooling”: un’esperienza di arricchimento reciproco tra suola comunità - Maria Bonaretti
12. La rendicontazione sociale: non una teoria ma la pratica di un servizio al territorio - Giovanna Giordano
Attrezzi del mestiere
13. Utilizzare i dati Invalsi per la gestione delle istituzioni scolastiche - Tommaso Agasisti e Patrizia Falzetti
14. Inclusione e disabilità a scuola: ma è vera riforma ? - Marco Zelioli
Attualità
16. La riforma della formazione e del reclutamento dei docenti della secondaria - Giuseppe Cosentino
Materiali on line
Il quaderno di 128 pagine al costo di 12€, può essere ordinato scrivendo a rivistads@disal.it o a ordini@tecnodid.it . Spedizioni da 5 copie con costo copia di 10€. L’abbonamento annuale a due numeri è di 20€. Scopri il vantaggiosissimo doppio abbonamento che Tecnodid e DiSAL propongono per la tua attività direttiva: l’abbinamento tra la prestigiosa rivista normativa “Notizie della Scuola” e l’unica rivista sulla cultura della leadership educativa “Dirigere scuole”.