DiSAL e UCIIM: Governance e Rendicontazione Sociale



Governance e Rendicontazione Sociale

nelle Comunità di Apprendimento

( orientata al “senso”)

 

Giornata di studio e formazione: 28 ottobre h.15.00

Convitto Nazionale “D. CIRILLO” Bari

 

Si propone a tutte le figure impegnate nella scuola, dai dirigenti scolastici ai docenti di staff e in particolare ai neo-dirigenti scolastici vincitori di concorso, la partecipazione ad una giornata di studio e formazione sulla “rendicontazione sociale”.

 

“Chi ben comincia…” inizia dalla fine cioè dalla rendicontazione

 

La “rendicontazione” può costituire una preziosa occasione, partendo dall’adempimento di un bilancio delle attività caratterizzanti il PTOF, di autentico confronto su

una  responsabilità dirigenziale ed educativa

che si interroghi sul “senso” del fare scuola e del documentare (non solo come adempimento burocratico) il proprio operato in un contesto di relazioni con famiglie, alunni e comunità locale.

Nel percorso proposto non c’è la pretesa di esaurire tutti i problemi di una direzione educativa e organizzativa della scuola, bensì di favorire un “confronto a cuore aperto”  sulla professione e sull’avvio di un nuovo anno di lavoro.

 

Si esplorerà il senso del governo della scuola e del rendicontare all’interno di un confronto caratterizzato da ascolto e dialogo per condividere problemi, esperienze,  proposte, dubbi e eventuali soluzioni.

 

Dirigenti scuole autonome e libere











 

 

 

12/11/2019
  Materiali Bari
Materiali dell'incontro DiSAL UCIIM Vai al dettaglio
 
Salva Segnala Stampa Esci Home