Idee e strumenti per la leadership educativa. Indispensabile per progettare e organizzare nella scuola.
“La scuola “di mezzo” ? Ovvero: il futuro della scuola media” - Anno 5° - n. 2 / 2019
E’ possibile un futuro per la “scuola media” italiana ? O dobbiamo rassegnarci alle uscite di politici e intellettuali che ne propongono l’eliminazione ? Salvo rare eccezioni è difficile trovare studi sistematici sulla scuola secondaria di primo grado. Eppure la “media unica”, sola forte riforma del nostro sistema scolastico, per decenni al centro di battaglie, dalle bocciature ai libri di testo, da tempo è così poco oggetto di ricerca pedagogica, anche nel mondo universitario. Abbiamo allora tentato di raccogliere elementi di riflessione ed esperienze che speriamo utili: sul servizio che la media unica ha dato allo sviluppo della nazione; sulla tendenza alla liceizzazione che ha vissuto, lasciando ai margini tutti i linguaggi non intellettuali, dalla scienza all’arte, dalla musica al lavoro manuale; sui fenomeni di emarginazione cresciuti nel tempo, divenuti oggi seria domanda sui passaggi alla scuola secondaria di secondo grado. A fronte di queste difficoltà la scuola media ha reagito mostrando, dal basso, quell’inventiva che non è invece mai scaturita dalla progettazione politico-sindacale-amministrativa. Per riflettere sul futuro ci è sembrato utile anche raccogliere dal dibattito internazionale quanto ci può essere di utile, per tentare la comprensione reale dei bisogni educativi e dei grandi mutamenti che li hanno modificati, per aprire lo sguardo alla sfida delle nuove competenze che il mondo richiede. E’ un nuovo “umanesimo” che occorre ritrovare, così che il rinnovamento del “sapere di base” raccolga la sfida dei tempi.
Il quaderno edito da Tecnodid (www.notiziedellascuola.it), è integrato da documenti nella versione digitale in www.formazionedisal.eu. La rivista, fin dagli inizi nel 2009, ha un debito culturale e affettivo con il compianto prof. Cesare Scurati, pioniere in Europa delle riflessioni sulla leadership educativa nella direzione delle scuole e vuole sviluppare, nella professione direttiva, la fecondità di visione de "Il Rischio Educativo" di don Luigi Giussani.
SOMMARIO
Il quadro del problema
Dalla scuola media unica al “problema” scuola media: i perché di una debolezza e le prospettive
Canone formativo e curricolo. Una scuola “leggera” e sostenibile, contro la frammentazione delle discipline
Equità e democrazia, qualità e differenze: ha senso parlare di riforma della scuola media? Opinioni a confronto
Esiste ancora la preadolescenza nel terzo millennio? Quale formazione e quali saperi?
Scuola media: i dati attuali, la reputazione ed i problemi da affrontare
Le tessere del mosaico
Personalizzazione e pluralità di linguaggi. Idee per un curricolo rinnovato
La dispersione nascosta. Dalla licenza media alla maturità: il percorso visto attraverso i dati Invalsi
Una rivoluzione possibile: piani di studio, impianto curricolare, questioni organizzative
La scuola “media” in Europa. Il paradigma francese. L’orientamento scolastico in Germania
I percorsi di miglioramento nelle scuole medie e negli istituti comprensivi
La famiglia risorsa o problema? Quale rapporto oggi con la scuola, oltre le paure, le ansie, le protezioni ?
Esperienze
Continuità e discontinuità formativa nella “scuola di mezzo”. È servito l’istituto comprensivo?
La scuola per laboratori: classi, orari, discipline, aule e personalizzazione
Attrezzi del mestiere
Sicurezza e dirigenti scolastici: verso una responsabilità chiara e sostenibile
Attualità
Ripensare la formazione iniziale degli insegnanti: una necessità non più rimandabile
Ricostruire il patto educativo globale. Messaggio del Santo Padre Francesco
Materiali online
Il quaderno di 128 pagine al costo di 12€, può essere ordinato scrivendo a rivistads@disal.it o a ordini@tecnodid.it . Spedizioni da 5 copie con costo copia di 10€. L’abbonamento annuale a due numeri è di 20€. Scopri il vantaggiosissimo doppio abbonamento che Tecnodid e DiSAL propongono per la tua attività direttiva: l’abbinamento tra la prestigiosa rivista normativa “Notizie della Scuola” e l’unica rivista sulla cultura della leadership educativa “Dirigere scuole”.