Reggio Emilia: Insegnare ed educare nel cambiamento d’epoca


PRESENTAZIONE 

 

INSEGNARE ED EDUCARE NEL CAMBIAMENTO D’EPOCA

Il fascino dell’avventura conoscitiva

 

 Con una espressione particolarmente efficace, Papa Francesco ha definito il periodo che stiamo vivendo non tanto un‘epoca di cambiamento quanto un cambiamento d’epoca, attraversato da nuove emergenze nel contesto scolastico, sociale e culturale. Tali novità richiedono approcci e metodi nuovi, che non rinneghino la tradizione, ma la recuperino e la vivifichino, lontani da schemi, rituali consunti o approcci divenuti formali. La nostra epoca rappresenta dunque una grande occasione per rimettere a tema sia la questione educativa, elemento fondante di qualsiasi percorso formativo, sia la questione metodologica e didattica, ovvero i criteri che guidano la prassi scolastica quotidiana. Lucidamente scrive così Marcello Tempesta nel suo libro ( Motivare alla conoscenza, ELS La Scuola):

 

La scuola per questo si trova nel mezzo di un delicato processo di transizione. Dopo la stagione della scuola di èlite e quella della scuola di massa, appare necessario un coraggioso ripensamento del senso e delle dinamiche della scolarità, una profonda ricomprensione culturale della mission stessa della scuola: essa è chiamata, anzitutto, ad accogliere integralmente il bisogno educativo di ogni studente, per permettere un accesso personale all’esperienza culturale, strappare dalla passività, mobilitare talenti, mettere in azione. Solo una generazione di docenti che non abbiano paura di mettersi alla prova anche su queste tematiche (che chiamano inevitabilmente in causa la responsabilità educativa e sociale dell’insegnante e il suo costante lavoro sulla propria motivazione, prima che su quella dei suoi allievi) può sperare di mostrare ai più giovani la bellezza e il fascino dell’avventura conoscitiva”.

 

Servono dunque insegnanti che vogliano accettare la sfida del nostro tempo, pronti a mettersi in gioco perché certi del proprio compito insostituibile, ovvero quello di adulti chiamati ad educare le nuove generazioni. Tale vocazione chiede innanzitutto, oltre ad un’alleanza con la famiglia, primo soggetto educatore per l’alunno, una riscoperta personale ed una riappropriazione professionale dei fondamenti del lavoro docente; è per questo che proponiamo un percorso formativo su alcune tematiche centrali ed oggi più che mai ineludibili: l'insegnamento nel cambiamento d’epoca e la sfida dell’educazione; il rapporto tra motivazione e conoscenza: ragioni, percorsi, modalità per suscitare nelle giovani generazioni il gusto dell’esperienza conoscitiva e per favorire lo sviluppo del pensiero critico; percorsi formativi ed esperienze didattiche significative. 

Il percorso si articolerà in tre incontri ed affronterà proprio questi temi con professionisti della ricerca didattica e docenti esperti del mondo scolastico. 

 

Titoli incontri:

 

1.        La passione dell’educare nel cambiamento d’epoca

 S.E. Massimo Camisasca 

2.        Motivare alla conoscenza: una sfida aperta per la scuola

 Marcello Tempesta, Valentina Gaudiano, Carmela Romano

3.        L’arte del fare scuola: esperienze e percorsi 

 Daniela Notarbartolo, Patrizia Bertoncello, Antonella Cattani    

 

 

 Insegnare ed educare nel cambiamento d’epoca
Spaziatore
Scarica file   Università Reggio Emilia
Spaziatore
Presentazione_Insegnareededucarenelcambiamentodepoca.pdf

Tipo documento: Chrome HTML Document
Spaziatore
 
Salva Segnala Stampa Esci Home