Dirigenti Scuole Autonome e Libere
Associazione professionale dirigenti scuole statali e paritarie - Ente qualificato dal MIUR alla formazione
COMUNICATO
Scuole chiuse, dirigenti all’opera.
C’è un clima surreale nelle scuole italiane in queste settimane. E molta preoccupazione vive chi è chiamato a dirigerle. L’incalzare delle decisioni del governo per arginare l’emergenza sanitaria, il susseguirsi di dispositivi normativi, il timore del personale scolastico in servizio, alcune disposizioni non chiare e la pressione dell’opinione pubblica rendono questo momento decisamente complesso e difficile da vivere per chi è chiamato a responsabilità direttive a scuola. In qualche caso neanche il buon senso sembra essere sufficiente nel guidare l’impresa ed occorre iniziativa coraggiosa.
Ma è proprio questa situazione che sta facendo emergere il bisogno di rete tra le persone, di riconoscersi parte di, di riscoprire quanto siano vivi anche tra dirigenti scolastici affinità e legami e quanto indispensabile siano, in un momento dove tutto sembrerebbe renderli soli ed in difesa, il confronto professionale e la solidarietà nel lavoro attraverso scambio di pareri, di informazioni e di materiali. E di amicizia.
Di fronte alla solitudine ed alla paura, che sembrano definire l’esperienza di queste settimane, i presidi, dentro l’emergenza nazionale, giocano tutta la propria capacità di generare fiducia, contribuiscono alla tutela della salute pubblica di tutte le componenti scolastiche ed offrono, attraverso l’impiego di risorse organizzative e gestionali, il proprio contributo al bisogno di formazione dei ragazzi, proprio ora che il servizio scolastico è forzatamente sospeso. Un protagonismo silenzioso, ma efficace che, rilanciando un intelligente utilizzo delle tecnologie digitali e modalità comunicative innovative, sta sostenendo un nuovo modo di vivere la relazione didattica tra docente e studenti, tra insegnanti dello stesso istituto, tra scuola e famiglie: un autentico e innovativo contributo al miglioramento della scuola come ‘comunità ’ (seppur virtuale) di apprendimento. Un nuovo profilo di direzione di scuola, poco formale, più basato sulla fiducia, meno ingessato in modalità standardizzate, più valorizzante le capacità e le attitudini delle persone, più essenziale nella comunicazione e nella progettazione.
Per questi motivi, dopo questa emergenza sanitaria, le autonomie scolastiche ed il modello della loro direzione non potranno più essere quelle di prima: i dirigenti scolastici dovranno affrontare secondo nuove prospettive i temi delle strategie di pianificazione organizzativa, della salute e sicurezza sul lavoro, della comunicazione interna, dell’utilizzo intelligente ed efficace delle tecnologie digitali, accogliendo anche proposte e modalità che docenti e studenti stanno già mettendo in atto in queste settimane.
Una possibilità per sviluppare capacità personali, nuove conoscenze, collegialità e collaborazioni.
E per rilanciare il valore ed il protagonismo dell’autonomia delle istituzioni scolastiche!
Proprio in questi mesi in cui gli spazi fisici delle nostre scuole assumono dimensioni contenute e chiuse, i dirigenti scolastici, i docenti e gli operatori della scuola stanno imparando, reciprocamente, a sperimentare relazioni e modelli gestionali più autentici ed aperti.
Distanze che avvicinano, insomma, e che generano. Tutti dobbiamo farne tesoro, oggi, per il domani delle nostre scuole.
Un’occasione da non perdere!
Sul sito www.disal.it a partire da questa settimana è attivo uno spazio intitolato #CONDIVIDERELADIREZIONE con aggiornamenti normativi, strumenti di lavoro, webinar per formazione a distanza e articoli di stampa.
Un contributo per sostenere la solidarietà professionale già all’opera.
Milano, 11 marzo 2020 Ufficio stampa DiSAL
Di.S.A.L sede nazionale : via Legnone 20 – 20159 Milano tel. 02.69000940 - segreteria@disal.it
Comunicato Stampa Scuole chiuse |
Comunicato Stampa Scuole chiuse ComunicatostampaScuolechiuse.pdf Tipo documento: Microsoft Edge PDF Document |
|||