Concorso Docenti: percorsi di accompagnamento


Dirigenti Scuole Autonome e Libere

 

CONCORSI STRAORDINARIO e ORDINARIO DOCENTI 2020

per la Scuola Secondaria di I e di II grado

Percorso di preparazione

 

*    Presentazione

Per rispondere alle numerose richieste di essere indirizzati ed accompagnati in questa fase di preparazione, le Associazioni professionali di docenti e dirigenti DIESSE (Didattica e Innovazione Scolastica) e DISAL (Dirigenti Scuole Autonome e Libere) propongono un corso in preparazione alle imminenti prove dei concorsi ordinario e straordinario per la Scuola Secondaria di I e di II grado.

La proposta è il frutto della collaborazione tra le due Associazioni professionali con l’intento di realizzare occasioni di formazione attraverso la modalità di solidarietà professionale con esperti, docenti e dirigenti scolastici di esperienza offrendo così un valore aggiunto innovativo. 

 

Articolazione delle proposte formative:

Fase A – Preparazione alla Prova scritta per concorsi straordinario e ordinario

Fase B – Preparazione Prova preselettiva per concorso ordinario (solo in caso di indizione)

Fase C – Preparazione Prova orale per concorso ordinario

 

FASE A - Percorso di preparazione alla prova scritta per i concorsi straordinario e ordinario

Questo Percorso di preparazione prevede la fruizione fino a 23 moduli formativi nella modalità webinar

+ 2 incontri di approfondimento in presenza, sia per la preparazione del concorso ordinario sia per quello straordinario.

 

Articolazione del Percorso di preparazione alle prove scritte - Fase A

Ø  Sono previsti fino a n. 23 webinar della durata di 1h ciascuno, rispettivamente riferiti ad una delle 8 tematiche individuate.

Al termine di ogni webinar verranno fornite indicazioni bibliografiche e materiali di studio. I materiali indicati dai relatori dei webinar e ulteriori strumenti verranno sistemati in un repository con accesso riservato ai corsisti.

Le tematiche del Percorso di preparazione sono quelle previste negli Allegati dei Concorsi ordinario e straordinario e sono state riorganizzate secondo una logica formativa sulla figura e ruolo dell’insegnante, alla luce del profilo professionale e delle aree in cui si articolano le sue competenze.

 

Ø  Saranno esaminate 8 tematiche:

1.             aspetti strategici: come studiare per il concorso, memorizzazione, strumenti necessari e atteggiamenti efficaci

2.                   aspetti tattici: come affrontare le prove, preselettiva e scritte

3.                   la disciplina

4.                   lo studente

5.                   l’insegnante

6.                   l’apprendimento

7.                   il sistema scolastico

8.                   la normativa scolastica e di sistema

Ø  I relatori dei webinar sono stati individuati tra docenti universitari, dirigenti scolastici e insegnanti esperti e formatori.

Ø  Ogni corsista potrà inoltre partecipare a 2 incontri regionali/interregionali per gruppi di corsisti in presenza o in video collegamento con un tutor coordinatore per accompagnare la preparazione individuale, discutere problematiche, rispondere a domande sulle procedure concorsuali. I due incontri saranno programmati in prossimità delle prove concorsuali, sulla base delle date previste dai rispettivi bandi e ne sarà data comunicazione agli iscritti al Percorso di preparazione Fase A.

 

MODULI WEBINAR

FORMATORE

1. Aspetti strategici: come studiare per il concorso, memorizzazione, strumenti necessari e atteggiamenti efficaci

Barbara Bertani

Docente di psicologia del lavoro e dell’organizzazione – Università Cattolica di Piacenza

2. Aspetti tattici: come affrontare le prove, preselettiva e scritte

Barbara Bertani

Docente di psicologia del lavoro e dell’organizzazione – Università Cattolica di Piacenza

3.1 Che cos’è la disciplina? Cosa sono i nuclei fondanti?

Daniela Notarbartolo

Docente a contratto – Università Statale di Milano

Collaboratrice INVALSI

3.2 Curricolo, personalizzazione, progettazione europea 

Dario Nicoli

Docente incaricato di Sociologia economica, del lavoro e dell’Organizzazione – Università Cattolica di Brescia

3.3 Progettazione didattica, Consiglio di classe e Consiglio di istituto

Dario Nicoli

Docente incaricato di Sociologia economica, del lavoro e dell’Organizzazione – Università Cattolica di Brescia

3.4 Progettare UDA

Sandra Ronchi

Docente di Lettere – Istituto Secondario di II grado

4.1 Storia della Psicologia: teorie dello sviluppo

Luca Puglielli

Docente di Filosofia e Scienze Umane – Istituto Secondario di II grado

4.2 Dalla Pedagogia alla scienza dell’educazione

Carlo Fedeli

Docente di Storia della Pedagogia – Università di Torino

4.3 Stili di apprendimento

Marcello Tempesta

Professore Pedagogia Generale e Sociale – Università del Salento

4.4 Motivazione e apprendimento scolastico

Marcello Tempesta

Professore Pedagogia Generale e Sociale – Università del Salento

5.1 Diritti e doveri dell’insegnante: stato giuridico del docente

Giuseppe Mariani – Dirigente Scolastico Esperto

5.2 Diritti e doveri dell’insegnante: profilo contrattuale del docente e percorso annuale di formazione iniziale e di prova

Giuseppe Mariani – Dirigente Scolastico Esperto

 

6.1. Bes e disabilità: normativa e definizioni

Giuliano Bocchia – Dirigente Scolastico

6.2 Bes, disabilità, inclusione

Giuliano Bocchia – Dirigente Scolastico

6.3 Intercultura

Marcello Tempesta

Professore Pedagogia Generale e Sociale – Università del Salento

6.4 TIC e didattica

Pier Cesare Rivoltella

Docente di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento – Università Cattolica di Milano

6.5 Nuove metodologie didattiche

Pier Cesare Rivoltella

Docente di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento – Università Cattolica di Milano

6.6 Nuovi ambienti di apprendimento

Maristella Fortunato

Dirigente UST di Chieti-Pescara

6.7 Valutazione

Dario Nicoli

Docente incaricato di Sociologia economica, del lavoro e dell’Organizzazione – Università Cattolica di Brescia

7. Valutazione e autovalutazione di istituto – RAV, Invalsi, Indire

Agata Nonnati - Dirigente Scolastico

8.1 Ordinamenti Secondaria I grado Esami fine ciclo e certificazioni

Roberto Fraccia - Dirigente Scolastico

8.2 Ordinamenti Secondaria II grado Esami fine ciclo e certificazioni

Giuseppe Mariani - Dirigente Scolastico Esperto

8.3 Autonomia – Parità

Roberto Pellegatta - Dirigente Scolastico

 

Ø Indicazioni tecniche

Il Percorso di preparazione alle prove scritte Fase A in modalità webinar avrà inizio il 15 aprile 2020.  Le lezioni potranno essere seguite in differita con password di accesso fornita a ciascun corsista iscritto.

Ø Procedura di iscrizione link pdf

Ø Quote link pdf

Il corso sarà articolato in maniera modulare con acquisto minimo di 10 moduli a scelta del corsista.

 

Fase B – Percorso di preparazione Prova preselettiva per Concorso ordinario

Nel caso di indizione di una Prova preselettiva per l’accesso al Concorso ordinario, sarà proposto un Percorso di preparazione specifica con webinar e simulazioni.

L’adesione a questa Fase B avverrà tramite specifica e successiva iscrizione e versamento di quota agevolata per chi avrà acquistato il percorso della fase A con modalità che saranno notificate sui siti www.diesse.org   e www.disal.it

 

Fase C – Preparazione Prova orale Concorso ordinario

Per quanto riguarda la preparazione alla prova orale del Concorso ordinario, dopo la conclusione della fase scritta, verranno proposti dei moduli a carattere metodologico e disciplinare.

L’adesione a questa Fase C avverrà tramite specifica e successiva iscrizione e versamento di quota di iscrizione con modalità che saranno notificate sui siti www.diesse.org. e www.disal.it


Il programma, le quote e le modalità di iscrizione del percorso sono a disposizione degli interessati sul sito di Diesse e di Disal


 

Milano, marzo 2020

*      

 

 Accompagnamento al concorso
Spaziatore
Scarica file   Presentazione del percorso
Spaziatore
Accompagnamento_docenti_DIESSEDISAL_25_3_2020.pdf

Tipo documento: Chrome HTML Document
Spaziatore
Scarica file   Quote di partecipazione
Spaziatore
Accompagnamento_Docenti_2020_quote.pdf

Tipo documento: Chrome HTML Document
Spaziatore
Scarica file   Modalità di iscrizione e pagamento
Spaziatore
Accompagnamento_Docenti_2020_iscrizione.pdf

Tipo documento: Chrome HTML Document
Spaziatore
 
Salva Segnala Stampa Esci Home