DiSAL al Meeting: le scuole ripartono


Le scuole ripartono. Esperienze educative ed autonomia

Meeting di Rimini – sabato 22/8/2020

 



In collaborazione con CdO Opere Educative, Diesse, DiSAL, Il Rischio Educativo, Avvenire
Anna Ascani, Vice Ministra all’Istruzione; Luca De Simoni, Consigliere di amministrazione de “La Zolla” Cooperativa Sociale, Milano; Pier Eugenio Lucchetta, Dirigente Scolastico I.C. Vittorio Veneto 2 “A. Zanzotto” di Vittorio Veneto; Luca Pozzi, Insegnante all’ITCG Achille Mapelli di Monza; Claudia Ventura, Insegnante all’I.C. Dozza – Castel Guelfo. Introduce Carlo Di Michele, Presidente Diesse.

 

L’imprevisto drammatico del Covid19 ha generato nelle scuole un altro imprevisto: il risveglio della consapevolezza e dell’iniziativa, spontanea e libera, delle persone che si sono messe in gioco ed hanno riscoperto e reinterpretato la relazione educativa. Un modo di affrontare l’emergenza che ha generato esperienze nuove di incontro anche a distanza, percorsi di ricerca didattica, iniziative di docenti e dirigenti scolastici mirate a costruire occasioni formative, coinvolgimento delle famiglie in nuove forme di alleanza educativa. Tutto questo senza trascurare di rilevare la fatica di coinvolgere gli studenti privi di strumenti di connessione e quelli con disagi apprenditivi o sociali, le difficoltà nel ripensare la didattica, il disorientamento delle scuole per norme non sempre chiare.
Una prova generale di autonomia scolastica rivelatasi, mai come in questi mesi, risorsa e strumento adatto a sostenere il protagonismo dei soggetti e che deve essere ora sostenuta e potenziata non solo nella prospettiva di ripresa dell’anno scolastico, ma come occasione di rinnovamento del sistema della scuola pubblica, statale e paritaria.

 

 

 
Salva Segnala Stampa Esci Home