ORIENTAMENTO PER LA VITA: ESPERIENZE APERTE AL TERRITORIO
Le istituzioni scolastiche si trovano a guardare con rinnovata attenzione al tema cruciale dell’orientamento dopo l’emanazione del D.M. 328 del 22 dicembre 2022, concernente l’adozione delle Linee guida per l’orientamento, relative alla riforma 1.4 “Riforma del sistema di orientamento” nell’ambito della missione 4 - componente 1- del Piano nazionale di ripresa e resilienza, seguito recentemente dal D.M. 63 del 5 aprile 2023 che individua i criteri di ripartizione e le modalità di utilizzo dei 150 milioni di euro destinati alle istituzioni scolastiche statali del II ciclo di istruzione, ai fini della valorizzazione dei docenti chiamati a svolgere la funzione di tutor e del docente dell’orientamento/orientatore.
Il laboratorio regionale DiSAL Emilia Romagna vuole offrire dei contributi che aiutino a progettare percorsi di orientamento per il primo e secondo ciclo che tengano in considerazione il contesto interno alla scuola, i rapporti con il territorio e le opportunità delle esperienze di PCTO:
Il laboratorio si svolgerà
mercoledì 24 maggio 2023
dalle ore 16.30 alle ore 18.30
presso
l’Istituto Comprensivo U. Amaldi di Cadeo Pontenure (PC)
via Liberazione, 3 Roveleto di Cadeo
Interventi:
Stakeholders e raccordo tra primo e secondo ciclo
Elena Viale, dirigente scolastica IC Montecchio (RE)
Laboratori di comunità: l’esperienza dell’IC U. Amaldi di Cadeo Pontenure
Leonardo Mucaria, dirigente scolastico IC U. Amaldi di Cadeo Pontenure
Maturità del PCTO
Mauro Monti, direzione nazionale DiSAL
Saluti introduttivi:
Bruno Scacchetti, presidente regionale DiSAL Emilia-Romagna
Coordina:
Paolo M.G. Maino, direzione nazionale DiSAL
La partecipazione all’incontro è libera ed è aperta a tutti gli interessati. Verrà rilasciato attestato di partecipazione ai fini della formazione. Ai fini organizzativi, si invita a compilare il modulo di partecipazione.
Link: https://forms.gle/Cpt3qSx3Zikg3cRr6
Nel modulo si chiede di indicare se la partecipazione al laboratorio sarà in presenza o a distanza tramite link Google Meet che sarà inviato a quanti si iscriveranno.
Il presidente regionale Emilia-Romagna
Bruno Scacchetti