Scuola, oltre 52mila docenti tutor: per Valditara "un risultato importante"


Fonte: Tg4 - ANSA. Articolo del 5 giugno. Secondo i dati del ministero è stato ottenuto il coinvolgimento quasi totale degli istituti interessati dalla sperimentazione

A scuola arriva ufficialmente il tutor: su 2.734 istituti interessati dalla riforma che istituisce in via sperimentale la figura, che assieme a quella di docente orientatore da settembre accompagnerà gli studenti nella costruzione del percorso scolastico e professionale, "ben 2.728 (pari al 99,8%del totale) - fa sapere il ministero - hanno inoltrato la richiesta di partecipazione ai moduli formativi". In totale, spiega una nota, sono 52.176 i tutor e 4.252 i docenti orientatori. Un "importante risultato" secondo il ministro Giuseppe Valditara, che ha ringraziato insegnanti e dirigenti per la "volontà di investire sulla personalizzazione della formazione e sul successo formativo dei ragazzi".

 Coinvolgimento quasi totale

 Dal dato del ministero emerge infatti il pressoché totale coinvolgimento delle scuole (relativamente all'ultimo triennio dell'istruzione secondaria superiore), "superando abbondantemente - chiarisce la nota del ministero - l'obiettivo minimo che si era prefissato in 37.708 tutor e 2.753 docenti orientatori da avviare alla formazione. Si è raggiunto infatti ben il 138% di partecipazione di docenti tutor e il 154% di docenti orientatori".

 Personalizzazione di didattica e orientamento

 Un risultato che "consentirà di avviare davvero il percorso virtuoso di personalizzazione della didattica e dell'orientamento, attraverso un supporto agli studenti e alle famiglie finalizzato a individuare e valorizzare i talenti di tutti i giovani, a operare scelte consapevoli e ponderate coerenti con le potenzialità degli studenti, mirando a ottenere la riduzione della dispersione scolastica e dell'insuccesso scolastico".

Un finanziamento da 150 milioni

 Per l'introduzione di queste figure, conclude il comunicato, è previsto "un finanziamento pari a 150 milioni di euro, destinati a questo scopo dal decreto ministeriale di aprile. Ulteriori risorse sono già state reperite per consentire una didattica disciplinare di supporto in orario extracurriculare, allungando così il tempo scuola".


 
Segnala Stampa Esci Home