Vademecum e modulistica per il Piano Scuola 4.0


Fonte: Sinergie di scuola. Articolo del 7 agosto 2023. Disponibili anche i primi chiarimenti interpretativi del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Il Ministero dell'istruzione ha pubblicato l'atteso vademecum relativo agli affidamenti diretti nell’ambito degli acquisti previsti dal Piano Scuola 4.0.

Al documento sono allegati anche una serie di facsimili di atti e le seguenti tabelle:

  • Tabella riepilogativa sulle principali previsioni in materia appalti PNRR di beni e servizi relativi al Piano Scuola 4.0

  • Tabella riepilogativa sulle principali fasi procedurali per l’affidamento di servizi e forniture mediante lo strumento del Confronto di Preventivi con relativi format

  • Tabella riepilogativa sulle principali fasi procedurali per l’affidamento di servizi e forniture mediante lo strumento della Trattativa Diretta con relativi format

  • Tabella riepilogativa delle disposizioni che acquisiscono efficacia a decorrere dal 1° gennaio 2024 e delle disposizioni che, in via transitoria, continuano ad applicarsi fino al 31 dicembre 2023.

(SCARICA IL FILE IN BASSO)

Le Istituzioni scolastiche, nell’ambito della propria autonomia, potranno liberamente utilizzare e adattare i format di atti predisposti, tenuto conto delle singole esigenze di contesto. Ciascuna Istituzione scolastica, pertanto, non è obbligata all’utilizzo dei suddetti esempi di atti, i quali costituiscono parametri indicativi di riferimento per la predisposizione degli stessi, ove necessari ai fini della realizzazione delle attività di progetto.

Si segnala anche la circolare del 12/07/2023 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti nella quale vengono forniti i primi chiarimenti interpretativi e indicazioni operative sul «regime giuridico applicabile agli affidamenti relativi a procedure afferenti alle opere PNRR e PNC successivamente al 1° luglio 2023».

 
Segnala Stampa Esci Home