Articolazione del percorso di accompagnamento
venerdì 22 settembre ore 16
Webinar introduttivo gratuito di presentazione del percorso
link iscrizione entro giovedì 21 settembre: https://forms.gle/MDEaMk1yzjNHvrmY9
link google Meet: https://meet.google.com/tye-figy-pgi
Intervengono:
Giuseppe Mariani, dirigente scolastico esperto, autore manuali Edises
Paolo M.G. Maino, dirigente scolastico e responsabile formazione DiSAL
venerdì 6 Ottobre 15.30-17.30
Webinar 1 - Da docente a dirigente: un cambio di paradigma
Passare dalla docenza alla dirigenza non è un semplice progresso di carriera, ma è l’inizio di un nuovo lavoro. Si tratta quindi di individuare fin da subito quali siano i fattori che descrivono l’agire del dirigente scolastico all’interno della comunità scolastica.
Interventi
Da docente a dirigente: un cambio di paradigma
Ezio Delfino - presidente nazionale DiSAL
Prospettive e scelte strategiche nel tempo: identità , relazioni e compiti
Mauro Monti - dirigente scolastico - Piacenza
Venerdì 20 ottobre ore 15.30-17.30
Webinar 2 - Valorizzare le risorse umane: docenti, studenti e ATA
Guidare la governance di una scuola implica lavorare con vari livelli di collaboratori in una logica di leadership gruppale. Come si costruisce una collaborazione fattiva e cordiale? Come si può aiutare una comunità professionale a crescere?
Interventi
Curare la comunità professionale e costruire la collaborazione
Maria Grazia Fornaroli - dirigente scolastico ISIS Leonardo Da Vinci di Carate B. (MB)
Francesca Bonazza - dirigente scolastico IC Betty Pierazzo di Noale (VE)
martedì 21 novembre - ore 15.30-17.30
Webinar 3 - Leadership e sviluppo organizzativo: l'uso delle risorse economiche per l'ampliamento dell'offerta formativa
Aiutare a sviluppare un’offerta formativa e raggiungere gli obiettivi del Piano dell’Offerta Formativa comporta una precisa attenzione all'allocazione delle risorse e al loro utilizzo. Progettare, monitorare e verificare sono attività che ruotano attorno alla sinergia tra DS e risorse economiche e umane. Quali i compiti e le opportunità per il dirigente scolastico di scuole statali e paritarie nell'affrontare l'uso dei fondi per attività curricolare e extracurricolari?
Leadership e gestione del personale in una scuola paritaria
Laura Broggi, coordinatrice didattica Licei Sacro Cuore di Gallarate (VA)
Costruire la comunità professionale. Driver per lo sviluppo.
Francesca Maganzi Gioeni d’Angiò, dirigente scolastico IC Bolzano 4
lunedì 27 novembre - ore 15.30-17.30
Webinar 4 - Condividere, comunicare e informare
Ciò che non è comunicato rischia di perdersi. Per questo in un contesto che produce continuamente dati, eventi, occasioni è decisivo curare la comunicazione interna (per aiutare a far percepire docenti e studenti all’interno di un cammino comune) ed esterna (verso i genitori, le altre istituzioni, il terzo settore e altri portatori di interesse).
La comunicazione d’istituto (modi, strumenti e tempi)
Leonardo Mucaria, dirigente scolastico IC Amaldi di Cadeo (PC)Per iscriversi al percorso è necessario compilare il Google Form al seguente LINK.
La quota di iscrizione è di €50,00 per i soci DiSAL e di € 80,00 per chi non è socio DiSAL.
Da versare tramite bonifico bancario sul conto intestato a:
Associazione Disal - Banca popolare di Sondrio
IBAN IT86N0569601631000003230X57
Causale: Percorso accompagnamento neoDS 2023/24
La quota comprende:
partecipazione ai 4 webinar tramite piattaforma Google Meet
possibilità di rivedere on demand i 4 webinar
4 video di approfondimento on demand dalla sezione riservata del canale YouTube di DiSAL sui seguenti temi:
Competenze digitali e le competenze chiave (intervento di Damiano Previtali al Convegno DiSAL di Bergamo 2023)
Progettare ambienti educativi ecologici (lezione di Beate Weyland, Docente di Didattica generale - Libera Università di Bolzano)
Leadership and sustainibility (lezione di Michael Fullan, docente esperto di sistemi scolastici - Toronto, Ontario)
Il mondo in classe: seminario introduttivo del percorso sui temi di multilinguismo e multiculturalismo
invio di una copia della rivista Dirigere Scuole