Sulla piattaforma Unica c'è ComUnica


Attiva l'area di scambio di informazioni scuola-famiglia. La tempistica per il rilascio delle nuove funzioni.

Nella piattaforma Unica è disponibile da qualche giorno ComUnica, un’area di scambio digitale che semplifica il rapporto tra scuole e famiglie, velocizzando la condivisione di dati e documenti durante tutto il percorso scolastico.

Fino al 31 agosto in quest’area di scambio, salvo diverse disposizioni della scuola, è possibile inserire i dati aggiuntivi per le iscrizioni già accettate per le scuole primarie e secondarie di primo grado.

Sempre fino al 31 agosto, salvo diverse disposizioni della scuola, le funzionalità saranno rese disponibili anche per le iscrizioni degli studenti alla scuola secondaria di secondo grado.

In questo periodo i genitori con iscrizioni già accettate possono compilare le informazioni anagrafiche, prendere visione e accettare l’informativa sulla privacy e visualizzare le eventuali attestazioni trasmesse dalla scuola di provenienza alla scuola di destinazione.

Con l’inizio dell’anno scolastico 2024/2025 l’area di scambio si arricchirà di ulteriori documenti utili. Dal 10 settembre i genitori di studenti frequentanti potranno cominciare a compilare alcuni documenti messi a disposizione dalla scuola come le deleghe e l’autorizzazione per l’uscita autonoma.

Infine, ad anno scolastico avviato, l’area di scambio si popolerà di ulteriori documenti. In particolare, le famiglie potranno utilizzare lo spazio digitale per consultare i documenti prodotti dalla scuola frequentata dallo studente (es. informazione relativa al superamento dell’esame conclusivo del primo ciclo di studi con indicazione del voto in decimi, certificazione delle competenze della scuola secondaria di primo grado); per gestire documenti utili alla vita scolastica come le deleghe e le autorizzazioni (es. autorizzazioni per i viaggi di istruzione e le visite didattiche) e infine per condividere documenti relativi a tasse e pagamenti (es. tassa di iscrizione e tassa di frequenza).

Tempistica per il rilascio delle funzonalità

Con nota 4831 del 27/06/2024 il MIM, nell'illustrare le nuove funzionalità, indica anche le tempistiche per il loro rilascio.

Da fine giugno, per i genitori dei nuovi iscritti alle scuole primarie e secondarie di primo grado, saranno disponibili:

  • Anagrafiche genitori/esercenti della responsabilità genitoriale

  • Il documento di Certificazione delle competenze per la scuola primaria

  • Informativa sul trattamento dati.

Da metà luglio, per i genitori dei nuovi iscritti alle scuole secondarie di secondo grado, saranno disponibili:

  • Anagrafiche genitori/esercenti della responsabilità genitoriale

  • Informazione relativa al superamento dell’esame conclusivo del primo ciclo di studi con indicazione del voto in decimi

  • Il documento di Certificazione delle competenze per la scuola secondaria di primo grado

  • Consiglio orientativo

  • Informativa sul trattamento dati.

A fine luglio, per i genitori dei nuovi iscritti alle scuole di ogni ordine e grado, saranno disponibili:

  • Patto educativo di corresponsabilità, nel caso in cui l’Istituzione scolastica intenda farlo sottoscrivere tramite Unica

  • Modello di delega per il ritiro dello studente da scuola

  • Modello di autorizzazione per consentire l'uscita autonoma dello studente.

A inizio settembre, saranno estese ai genitori di studenti e studentesse frequentanti le scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025, le funzionalità precedentemente rilasciate:

  • Modello di delega per il ritiro da scuola dello studente

  • Modello di autorizzazione per consentire l'uscita autonoma dello studente.

Da metà ottobre, per i genitori di studenti e studentesse frequentanti le scuole di ogni ordine e grado, saranno disponibili:

  • Caricamento delle ricevute di pagamento (es. Tassa di iscrizione)

  • Modello di autorizzazione per consentire viaggi di istruzione, mobilità studentesca e uscita didattica e per la partecipazione a ulteriori progetti scolastici.

Contestualmente a ciascun rilascio su ComUnica dei dati e documenti di cui sopra, saranno rese disponibili per le Segreterie scolastiche apposite funzioni SIDI per la gestione dell’area di scambio documentale.

Il Ministero ha previsto l’erogazione di un webinar formativo, di cui verrà data comunicazione nei prossimi giorni, indirizzato a tutte le Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado, finalizzato ad illustrare i benefici del nuovo servizio digitale, la roadmap dei rilasci, e fornire una demo sulle funzionalità SIDI utili alla gestione di ComUnica.

Per ulteriori dettagli si rimanda alla nota 3601 dell'1/07/2024, alla quale sono allegati un'infografica e una circolare per le famiglie.

Nella nota viene spiegato che il servizio è da considerarsi facoltativo come parte di una sperimentazione prevista per l'anno scolastico 2024/25.




 
Segnala Stampa Esci Home