Meeting di Rimini 2024. Gli eventi organizzati in collaborazione con DiSAL all’Arena cdo C1


Meeting di Rimini 2024. Gli eventi organizzati da CdO in collaborazione con DiSAL all’Arena cdo C1 

Mercoledì 21 agosto Ore 16:00 

LA NUOVA FILIERA TECNOLOGICA PROFESSIONALE (4+2): RIPENSARE LA FORMAZIONE TECNICA 

 Ezio Busetto, dirigente Scolastico IIS “Antonio Della Lucia” Feltre; Carlo Carabelli, amministratore delegato e direttore generale di ASLAM Cooperativa Sociale; Arduino Salatin, docente Istituto Universitario Salesiano IUSVE Venezia; Mario Salerno, presidente della Fondazione Edutecne, membro CdA della Fondazione Vasilij Grossman. 

Modera Mauro Monti, dirigente scolastico e Vicepresidente Associazione Di.S.A.L

Sotto forma di sperimentazione nazionale a settembre 2024 si avvierà la nuova e innovativa filiera tecnico professionale con l’obiettivo di offrire agli studenti una formazione vicina alle esigenze del mondo del lavoro che agevoli, al contempo, la prosecuzione degli studi nei percorsi di istruzione terziaria degli ITS, con il conseguimento finale, in sei anni, di un titolo di alta specializzazione tecnica. Un’offerta integrata che comprende e mette in raccordo fra loro percorsi di Istituti tecnici e professionali, percorsi di Istruzione e formazione professionale (IeFP), delle istituzioni formative accreditate dalle Regioni e ITS Academy potenziando il collegamento con il territorio, le imprese e le attività professionali.


Giovedì 22 agosto ore 18:00

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE VA A SCUOLA?

Emanuele Frontoni, professore di Informatica, Università delle Marche, e co-director VRAI (Vision Robotics & Artificial Intelligence Lab); Chiara Panciroli, professoressa di Didattica e Tecnologie dell’Educazione, Università di Bologna; Pier Cesare Rivoltella, Professore ordinario Dipartimento delle Arti, Università di Bologna. Modera Paolo M.G. Maino, DiSAL

L’intelligenza artificiale sta già cambiando le modalità di lavoro nelle scuole e può aiutare gli insegnanti a rispondere alle necessità dei discenti. Quale l’impatto ha la tecnologia – mediata dall’IA – sulla capacità di studiare, di ragionare e di sviluppare il pensiero critico degli studenti? Qual è la sfida cui dirigenti scolastici, educatori e studenti sono chiamati?


Venerdì 23 agosto 2024 Ore 14:00 

IMPARARE A INSEGNARE: NUOVI PERCORSI DI FORMAZIONE INIZIALE PER DOCENTI DI DI SCUOLE SECONDARIE 


Paola Guerin, direttore CdO Opere Educative; Carmela Palumbo, capo Dipartimento per il Sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero Istruzione e Merito; Paolo M.G. Maino, dirigente scolastico e responsabile formazione Associazione DiSAL. 

Modera Carlo De Michele, presidente Associazione DIESSE 

La qualità dell'istruzione non può prescindere dalla qualità della formazione e dello sviluppo professionale dei docenti. Il percorso per diventare insegnanti in Italia - notoriamente lungo e complesso - è stato regolato negli Edizione 2024 - 22/34 anni da modelli che sono spesso cambiati generando aspettative e criticità. I percorsi formativi che prendono il via in questi mesi segnano una novità nelle modalità di reclutamento e di abilitazione. Un dialogo a più voci per conoscerne ragioni, procedure e prospettive di attuazione. Per chi a scuola vorrebbe insegnarci davvero


Sabato 24 agosto 2024 ore 16:00

PATTI EDUCATIVI E ALLEANZE: LA FAMIGLIA VIVE LA SCUOLA

Organizzato da Cdo

Silvio Cattarina, cooperativa sociale L’imprevisto di Pesaro; Maria Paola Iaquinta, dirigente scolastico IC “C. Battisti” Catania e Coordinatrice dell’osservatorio territoriale MIM per la prevenzione della dispersione scolastica e Presidente regionale Di.S.A.L. Sicilia; Angelo Lucio Rossi, dirigente scolastico IC “A. Merini” Milano; Rossano Santuari, vicepresidente di Famiglie per l’Accoglienza. Modera Massimiliano Tonarini, presidente CdO Opere Educative


L’alleanza educativa scuola-famiglia è una relazione caratterizzata dalla frequenza di rapporti tra queste due realtà e dalla qualità delle relazioni tra di esse intraprese. Il coinvolgimento dei genitori nella vita scolastica, sostenuto ampiamente da precise previsioni normative, è oggi espressione anche di una nuova genitorialità che vuole partecipare a tutti i passaggi di crescita dei figli. Un protagonismo da sostenere ed accompagnare per il bene dei singoli ragazzi e di tutta la comunità educativa.

 
Segnala Stampa Esci Home