Formazione volontaria incentivata, ecco come funzionerà: retribuzione forfetaria a carico del MOF o esonero. Pubblicato decreto


Fonte: Orizzonte scuola. Articolo del 9.8.2024.

Pubblicato il decreto ministeriale n. 113 del 6 giugno relativo al percorso iniziale del primo ciclo triennale della formazione continua articolo 16 ter, comma 1, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59 sulla formazione volontaria Incentivata.

La formazione è rivolta ai docenti con incarichi di collaborazione a supporto del sistema organizzativo dell’istituzione scolastica e della dirigenza scolastica.

La partecipazione ai percorsi formativi è su base volontaria. Le attività formative si svolgono al di fuori dell’orario di insegnamento.

Come si svolge

In prima applicazione, il percorso è erogato online e in modalità asincrona per l’intera durata.

Il percorso formativo ha la durata di 30 ore sia per i docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, che per i docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Nelle 30 ore rientrano 10 ore di attività che possono essere svolte anche autonomamente dai partecipanti alla formazione.

Retribuzione

La partecipazione alle attività formative del percorso formativo può essere retribuita con emolumenti a carico del fondo per il miglioramento dell’offerta formativa (MOF). La contrattazione d’istituto può prevedere compensi in misura forfetaria.

In alternativa alla remunerazione a carico del fondo per il miglioramento dell’offerta formativa, ai docenti è riconosciuta la fruizione dei cinque giorni per la partecipazione a iniziative di formazione con esonero dal servizio di cui all’art. 36, comma 8, del CCNL.

DECRETO


 
Segnala Stampa Esci Home