L’iniziativa si è concretizzata nell'anno scolastico 2023/24 in un Programma di mobilità che ha previsto lo scambio professionale tra 5 dirigenti scolastici dei due Paesi della durata di 1 settimana nei rispettivi paesi e ha riguardato DiSAL e CPCO.
Per l'a.s. 2024/25 le possibilità di scambio aumentano grazie al rinnovato accordo DiSAL/OPC.
Il ‘soggiorno professionale’ è un’attività di formazione di tipo job-shadowing presso un’Istituzione scolastica del Paese partner. L’esperienza si concentra principalmente sull’osservazione delle attività professionali, sullo scambio e la mutualizzazione di pratiche ed esperienze con i colleghi dell’altro Paese, anche attraverso l’esperienza di comunicazione in lingua.
La finalità generale dello scambio in oggetto riguarda la possibilità di accrescere nei dirigenti e docenti collaboratori partecipanti delle competenze tecniche e conoscenze dei rispettivi modelli di direzione trasferibili in buone prassi nella propria scuola. Un’opportunità per dirigenti scolastici in Italia e Ontario (Canada) di lavorare insieme in modo collaborativo su problematiche legate alla leadership di scuola.Gli scambi creano comunità internazionali di apprendimento professionale in cui le amicizie e le esperienze culturali sono esemplari e durature. Dal punto di vista culturale e professionale, queste esperienze possono essere eccezionali e rappresentare alcune delle migliori opportunità di sviluppo professionale della propria carriera.
Spetta ai partecipanti organizzare tutti gli spostamenti, comprese eventuali assicurazioni e costi di trasporto da e verso il paese partner, così come le spese sostenute nel paese visitato. Questo vale anche per qualsiasi consiglio relativo a documenti di viaggio/visti/immigrazione qualora il partecipante avesse domande o dubbi.
Periodi
Gli scambi sono previsti nei seguenti periodi: