Concorso ordinario dirigenti scolastici, prova scritta il 30 ottobre. Pubblicato il CALENDARIO


Fonte: Orizzonte scuola. Articolo del 2.10.2024.

La prova scritta del Concorso per titoli ed esami per il reclutamento di dirigenti scolastici nei ruoli regionali presso le istituzioni scolastiche statali si svolgerà il 30 ottobre 2024 in un unico turno giornaliero, su tutto il territorio nazionale, dalle ore 14:30 alle ore 17:30. Lo comunica il Ministero con avviso del 2 ottobre.

Le operazioni di identificazione avranno inizio alle ore 13:30 del giorno della prova.

Dove si svolge la prova

La prova scritta si svolge nella sede individuata nell’USR al quale il candidato ha presentato la domanda di partecipazione.

L’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione e con l’indicazione della destinazione dei candidati, è comunicato dagli Uffici scolastici regionali presso i quali si svolge la prova almeno quindici giorni prima della data di svolgimento della prova stessa.

La comunicazione viene pubblicata tramite avviso sul Portale Unico del reclutamento InPA e nei rispettivi albi e siti internet degli Uffici scolastici regionali.

Il candidato, inoltre, dal Portale Unico del reclutamento, potrà accedere tramite il link https://concorsi.istruzione.it/piattaforma-concorsi-web/graduatoria/lista-istanze all’area “Graduatorie” della Piattaforma “Concorsi e Procedure selettive” e, scegliendo il concorso di interesse, visualizzare/salvare il documento relativo alla propria convocazione presente nella sezione “Allegati”.

L’avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Cosa portare

I candidati che non ricevono comunicazione di esclusione dalla procedura sono tenuti a presentarsi, per sostenere la prova scritta, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale.

La mancata presentazione nel giorno, ora e sede stabiliti, ancorché dovuta a caso fortuito o a causa di forza maggiore, comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale.

AVVISO CALENDARIO

Come si svolge la prova scritta: LE ISTRUZIONI

DM 13 ottobre 2022, n. 194 e DDG 18.12.2023, n. 2788.

La prova

La prova scritta:

  • è svolta mediante l’ausilio di mezzi informatizzati;

  • si articola in 5 quesiti a risposta aperta e in due quesiti in lingua inglese (ciascuno dei quesiti in lingua è articolato in cinque domande a risposta chiusa, volte a verificare la comprensione di un testo in lingua inglese);

  • verte sugli ambiti disciplinari indicati nel regolamento;

  • è valutata al massimo 100 punti: 16 punti per ciascuno dei quesiti a risposta aperta e 10 per ciascuno dei due quesiti in lingua inglese ossia 2 punti per ciascuno risposta corretta [(16×5) + (10×2)]= [80+20]= 100 punti;

  • è superata dai candidati che ottengono un punteggio minimo di almeno 70 punti.



 
Segnala Stampa Esci Home