Con nota 69737 del 18/10/2024 il MIM ha dettato istruzioni agli Uffici scolastici regionali per il conferimento degli incarichi e stipula dei contratti per i Dirigenti scolastici vincitori della procedura di reclutamento riservata di cui al DM n. 107/2023.
In merito, ricordiamo, con nota 127624 del 21/08/2024, il Ministero aveva comunicato l’elenco nominativo dei vincitori del concorso riservato con indicazione delle assegnazioni alle sedi regionali, con espressa indicazione agli Uffici di svolgere solo le attività propedeutiche alla individuazione delle sedi scolastiche da attribuire e di non procedere al conferimento degli incarichi ed alla stipula dei contratti, stante i decreti presidenziali con cui tra il 14 ed il 26 agosto 2024 il TAR del Lazio aveva sospeso la Graduatoria finale della procedura di reclutamento.
Alla camera di consiglio del 5 settembre e dell’8 ottobre, con ordinanze cautelari del TAR per il Lazio, confermate con ordinanze n. 3849/2024 e n. 3850/2024 dal Consiglio di Stato nella camera del 15 ottobre, il giudizio è stato definito favorevolmente per l’Amministrazione, ritenendo "nel
bilanciamento dei contrapposti interessi, che la mancata tempestiva immissione in ruolo comporterà il ricorso all’istituto della reggenza, con inevitabili e gravose ricadute sulle procedure organizzative e gestionali delle medesime scuole” e “di respingere le istanze cautelari collegiali, incidentalmente proposte dalla parte ricorrente, con l’effetto della caducazione degli effetti sospensivi disposti da questo Tribunale”.
Ora ogni USR interessato dovrà procedere tempestivamente alla revoca delle reggenze precedentemente disposte ed alle operazioni di immissione in ruolo. Complessivamente saranno assunti 519 nuovi dirigenti scolastici.