Fonte: Orizzonte scuola. Articolo di Ilenia Culurgioni del 21.11.2024. Il Consiglio di classe consiglia alle famiglie il percorso dove iscrivere l’alunno
Con nota n. 46684 del 20 novembre 2024 il Ministero trasmette il decreto 14 novembre 2024, n. 229 di adozione del modello nazionale di consiglio di orientamento. L’obiettivo è supportare le famiglie nella scelta del percorso di istruzione e formazione al termine del primo ciclo .
Il MIM ricorda che fino allo scorso anno scolastico ogni istituzione scolastica ha utilizzato propri modelli per l’espressione del consiglio di orientamento, variamente definiti nel contenuto e nella forma e assunti in autonomia con molteplici modalità .
Ora si passa al modello nazionale, in vigore dal corrente anno scolastico 2024/25.
Il ruolo del Consiglio di classe
Con questo strumento il Consiglio di classe può indicare alle famiglie, in maniera chiara e pertinente, il percorso scolastico e formativo cui iscrivere l’alunno al termine del primo ciclo di istruzione, tenendo conto del percorso di studi realizzato, degli interessi e delle attitudini dimostrate, delle certificazioni conseguite e delle competenze acquisite nei percorsi scolastici ed extrascolastici.
Il consiglio viene messo a disposizione delle famiglie degli alunni sull’E-Portfolio.
Funzioni SIDI dal 2 dicembre
Per la compilazione dei vari campi del modello e la pubblicazione all’interno dell’E-Portfolio, per le scuole saranno disponibili dal 2 dicembre specifiche funzioni sull’Anagrafe nazionale studenti nel SIDI, accedendo all’Area Alunni → Anagrafe Nazionale Studenti→ Consiglio di Orientamento.
La trasmissione può avvenire in due modalità distinte: inserimento diretto al SIDI oppure mediante l’invio di un flusso da pacchetto locale di fornitore certificato.