Fonte: Il Sole 24 ore Articolo del 26 novembre 2024. I genitori effettueranno on line, attraverso la piattaforma Unica, le operazioni per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale
Ripartono le iscrizioni alle scuole dell'infanzia e al primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2025-2026. La finestra temporale per la presentazione delle domande va dall'8 al 31 gennaio 2025. I genitori effettueranno iscrizione digitale on line, attraverso la consueta piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) e questo vale per le iscrizioni per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale. On line anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale e alle scuole paritarie che su base volontaria aderiscono alla modalità telematica.
La piattaforma Unica
Alla piattaforma Unica si accede attraverso le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), Cns (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Restano cartacee, e quindi vanno consegnate direttamente presso la Segreteria delle Istituzioni scolastiche, le domande di iscrizione alla scuola dell'infanzia, alle scuole di Valle d'Aosta, Trento e Bolzano, nonché le iscrizioni a specifici percorsi dettagliati nell'annuale nota emanata dal Ministero dell'istruzione e del merito. Nella piattaforma Unica sono disponibili informazioni sulle scuole (“Cerca la tua scuola”) e sezioni dedicate all'orientamento, per accompagnare le famiglie e gli studenti nella scelta della scuola più adatta alle loro competenze, aspirazioni e attitudini. Così in una nota il Ministero dell'Istruzione e del Merito.
Il sito FLC CGIL aggiunge:
“Sono escluse dal sistema di iscrizione online la scuola dell’infanzia ove si prevede, ancora, la modalità cartacea, oltre a tutte le scuole della Valle d’Aosta e delle province di Trento e Bolzano, l’istruzione per gli adulti (oggetto di successiva comunicazione), le classi terze dei licei artistici, il percorso di specializzazione per “Enotecnico” degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia”, gli alunni/studenti in fase di preadozione, per i quali l’iscrizione è effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.
Per le scuole paritarie e i percorsi IeFP, siano essi erogati da Istituti professionali e/o Centri di formazione accreditati dalle Regioni, occorre verificarne l’adesione alla modalità telematica.
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica si esercita all’atto dell’iscrizione nella classe prima, mediante l’apposita sezione online. Tale scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto soggettivo di operare una modifica a partire dall’anno scolastico successivo. Alle opzioni, per chi non intende seguire lo specifico insegnamento, si accede tramite un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni online” tra il 31 maggio e il 1° luglio 2025 utilizzando le credenziali di identità digitale.
Per le scuole primarie e secondarie è possibile indicare in subordine alla scuola di prima scelta altre due opzioni; l’ultima scuola che tratta la domanda di iscrizione, qualora sia impossibilitata ad accoglierla in quanto eccedente rispetto ai posti rimasti disponibili, è tenuta, con il supporto dell’Ufficio di ambito territoriale, ad affiancare la famiglia nell’individuazione di una diversa istituzione scolastica idonea e ad accertarsi che il procedimento si concluda con l’effettiva iscrizione dell’alunno/studente.
Tale responsabilità ricade in capo alle scuole e agli Uffici di ambito territoriale anche in caso di impossibilità di accoglimento, per mancata disponibilità di posti, di richieste effettuate in corso d’anno”.