Successo di partecipazione al seminario non statali


Inaspettato successo del secondo seminario regionale Di.S.A.L. in Lombardia.
310 tra presidi, direttori, vicepresidi e gestori hanno partecipato questa mattina al seminario proposto alle scuole non statali della Lombardia, presso l'Istituto Maria Consolatrice di Milano. L'assessore all'istruzione della Provincia di Milano avv. Frassinetti ha comunicato gli impegni della Amministrazione Provinciale per sostenere l'impegno delle scuole in modo paritario, con aiuti alla formazione docente, all'inserimento di portatori di handicap e con il supporto di ricerca e servizi del CISEM. Assente il Direttore Regionale dott. Dutto, l'on. Mariolina Moioli, presidente delle commissione istituita dal Ministro Moratti per la parità scolastica, ha descritto il lavoro di attuazione della legge n. 62 sulla parità, presentando tra l'altro una circolare ministeriale del giorno precedente di chiarimenti sulla istituzione di nuove classi e di nuovi indirizzi per le scuole paritarie. Ha garantito che il finanziamento di quest'anno per la formazione della dirigenza non statale verrà rinnovato per il prossimo anno scolastico così come ha manifestato l'impegno del Ministero a valutare il diritto delle scuole paritarie, impegnate a partecipare a pieno titolo al sistema scolastico nazionale, per la formazione di dirigenti e docenti, per il sostegno a progetti nel campo delle lingua straniera, dell'informatica, dell'inserimento dei portatori di handicap, della didattica interculturale e di progetti speciali che qualifichino l'offerta formativa. L'ispettore Colosio, che ha sostituito l'ispettore Del Giudice, ha parlato di principi generali.
La preside Gelmetti, esperta dell'IRRE Lombardia, nel presentare una interessante ricerca sull'utilizzo che le scuole lombarde hanno fatto degli spazi di flessibilità curricolare offerti dalle norme della autonomia, ha risposto con esempi concreti all'esigenza delle scuole di rinnovare la propria offerta formativa. I numerosi interventi hanno messo a fuoco precise richieste di certezze normative e di indicazioni nell'attuale estrema difficoltà che le scuole paritarie hanno spesso con l'Amministrazione Scolastica periferica, visto ilpassaggio di competenze in corso tra Ministero, Direzioni Regionali e Provveditorati che mantengono le loro prerogative. L'on. Moioli ha segnalato lo sforzo, sicuramente da intensificare, dell'attuale Ministero ad offrire queste maggiori certezze in termini di tempi e di informazioni alle scuole paritarie.
Il prof. Gianfranco Lucini, consigliere comunale di Milano ha segnalato lo stato di precarietà di personale, spazi e attrezzature in cui versa il servizio regionale per le scuole non statali, che, nonostante la competenza e buona volontà degli unici due funzionari che vi operano, non può far fronte alla massa di lavoro dovuto all'alta presenza di scuola non statali in regione.
Il presidente di DiS.A.L., preside Roberto Pellegatta, nel concludere, ha ricordato che l'associazione è la prima in Italia ad aggregare, senza steccati nè pregiudizi, dirigenti scolastici di scuole statali e non statali ed ha rinnovato l'offerta che l'associazione è per presidi e direttori di concreta solidarietà all'esercizio di una professione che non vuole smarrire la propria prevalente vocazione educativa e culturale.
 
Salva Segnala Stampa Esci Home