Terzo seminario regionale dirigenti scolastici


Invito ai colleghi delle scuole statali e non statali.
Il dibattito iniziato in Parlamento sulla riforma degli organi collegiali è un momento decisivo della più complesso riforma scolastica avviata già con il processo dell'autonomia, ma ancora da realizzare pienamente. Il futuro governo delle scuole autonome è un punto cruciale di questo processo poiché dalla sua configurazione dipenderà la conferma o la smentita delle attese legate alla stessa autonomia scolastica.
Per questo abbiamo ritenuto di offrire a tutti i dirigenti delle scuole statali e non statali un momento di confronto, che, per quanto ci riguarda, intende prendere le mosse dalla convinzione che la scuola deve restare essenzialmente una comunità di cultura e di educazione. Convinti dell'importanza di una solidarietà concreta nel nostro lavoro, vogliamo, con l'associazione professionale, rivendicare spazio e dignità all'origine culturale ed educativa della nostra professione.
Abbiamo inoltre voluto invitare le realtà sindacali e associative alle quali molti di noi fanno riferimento, perché si provi a mettere a fuoco qualche indicazione sul futuro ruolo che il dirigente scolastico dovrà giocare negli organi collegiali.
La Direzione di Di.S.A.L.
Chi governerà le scuole autonome ?
27 Maggio 2002 – ore 09.00-13.00
Seminario regionale presidi e direttori scuole statali e non statali

Con la collaborazione della Presidenza della Regione Lombardia ed il patrocinio della Direzione Scolastica Regionale della Lombardia

Programma
Apertura dei lavori e registrazione partecipanti
Saluto della Presidenza della Regione Lombardia e della Direzione Scolastica Regionale della Lombardia
Comunicazioni
La proposta di riforma degli organi collegiali per il futuro delle scuole autonome – sen. F. Asciutti – pres. comm. VII del Senato
Organismi di governo delle scuole e capi di istituto: scenario europeo e quadro storico – prof. Rosario Drago – Consigliere del M.I.U.R.
Governo dell’autonomia e dirigenti scolastici, in una comunità di educazione e di cultura - prof. Roberto Pellegatta, Di.S.A.L. Dirigenza e comunità scolastica: carriera dell’insegnamento o funzione amministrativa ? – on. Valentina Aprea Sottosegretario del Ministro all’Istruzione, Università e Ricerca
Pausa caffè - Ripresa lavori
Le proposte di sindacati e associazioni. Sono stati invitati rappresentanti di Aimc, ANDIS, ANP, Cidi, Cislscuola, Cgilscuola, DirStat, SnalsConfsal, Uciim.
Conclusioni e ritiro attestato partecipazione
Auditorium IPC "Cavalieri" - Via Olona, 14 - Milano
Si raccomandano mezzi pubblici: MM2 S.Agostino (parcheggi tangenziali est e ovest) - Bus 54, 50, 94 Tram 29, 30
Per iscrizione: inviare messaggio e-mail segreteria@disal.it con nominativi e scuola
 
Salva Segnala Stampa Esci Home