CORSO DI PREPARAZIONE
AL SECONDO CONCORSO PER DIRIGENTI DELLE SCUOLE STATALI
RISERVATO AI PRESIDI INCARICATI
promosso da
Di.S.A.L. - DiESSE - S.N.A.L.S.
Il concorso
Lo schema di bando del secondo concorso riservato alla dirigenza statale, in circolazione in questi giorni ed identico al precedente, prevede:
1 il possesso del titolo specifico (un anno di incarico nel triennio);
2 una dichiarazione di titoli culturali e professionali per un totale massimo di 20/20;
3 una prova orale superata con minimo 24/30;
4 l’ammissione ad un corso di 160 ore in 4 mesi durante il primo anno di servizio quale anno di tirocinio o prova, con un esame finale scritto e orale superato con minimo 24/30;
5 l’inserimento in una graduatoria degli idonei.
I posti messi a concorso saranno circa 1500.
Il corso
I servizi per la preparazione si svolgeranno in forma integrata ed intensiva, con attività sia in presenza (in sedi regionali) che a distanza, per un massimo di 100 ore. Prevedono:
1 sei sedute di guida allo studio sulle tematiche del colloquio;
2 due sedute di proposta, ritiro, restituzione con correzione guidata di tre tesine a candidato per l’orale iniziale;
3 gruppi di lavoro esercitato di 10-12 iscritti con sedi a Milano o in altri capoluoghi di provincia con minimo di 10 iscritti ed una sede idonea;
4 la distribuzione di schede sulle tematiche, di bibliografie per lo studio e l'acquisto agevolato di testi;
5 l’utilizzo gratuito per un anno dei servizi di DiSAL e la disponibilità di dispense ed altro materiale;
6 l'accesso riservata ai soli iscritti ad un’area telematica di documentazione e ad un forum di totorato a distanza per la preparazione dell’esame orale iniziale.
Argomenti
1. Il dirigente scolastico: profilo, ruolo e funzioni in relazione al nuovo quadro di sistema
2. L'organizzazione della scuola: rapporti con il territorio, uso delle nuove tecnologie; promozione dello sviluppo delle scuola e soddisfazione degli utenti
3. La scuola dell'autonomia: aspetti giuridici, amministrativi ed organizzativi; innovazione e progettualitÃ
4. Relazioni e comunicazione interna e verso l'esterno; gestione dei rapporti sindacali d'istituto
5. La progettazione dell'offerta formativa: elaborazione del POF, personalizzazione dei percorsi e integrazione nei gruppi classe; utilizzazione delle risorse professionali
6. La valutazione della qualità dell'offerta formativa: funzioni e competenze dell'INVALSI e autovalutazione d'istituto
7-8. Indicazioni , revisione e correzione guidata per le tesine, l’elaborazione di resoconti e progetti su esperienze professionali acquisite in funzione della prova orale.
Relatori, periodo, sede, gruppi
Il seminario sarà tenuto da esperti degli enti promotori con incontri ogni venerdì dalle ore 15.30 alle ore 18.30 presso una sede regionale di facile raggiungibilità , a partire dal mese di dicembre.
Comitato scientifico: Gina Scarito, Giuseppe Boccioni, Alberto Modini, Bruna Sinnone, Bruno Belletti.
L’èquipe dei tutor composta da dirigenti scolastici con esperienza decennale è coordinata.
Sedi
Milano,Torino, Bologna, Genova, Padova. Le sedi si costituiranno sulla base di almeno 15 iscrizioni. Nel caso non si potesse costituire una sede l’iscritto potrà optare per la restituzione della caparra o per il corso on-line (vedi apposita scheda http://www.disal.it/Objects/Pagina.asp?ID=1840).
Iscrizioni e costo
E’ importante iscriversi al più presto per verificare (sulla base delle iscrizioni ricevute) la costituzione dei gruppi per sedi regionali.
Con modulo di iscrizione allegato e caparra di 80 €. Costo complessivo 370 € (300 per i soci Disal, Diesse e Snals). Il saldo va effettuato prima dell’inizio del corso secondo le modalità indicate nella scheda. Informazioni sui siti Internet DiSAL, Diesse e Snals o al n. tel. 02-66987545 o alla mail segreteria@disal.it.
Progetto e scheda di iscrizione |
Scarica il file in .doc SecondoConcorsoRiservatoPpresidiIncaricati_1.doc Tipo documento: File DOC Dimensione: 1.563.648 Bytes Tempo download: 7 minuti e 14 secondi circa con un modem 28,8 Kb/s |
|||