Obbligo di istruzione: i presidi vogliono percorsi differenziati


Come al solito dopo tre mesi di indagine tiriamo le somme del sondaggio che il sito di DiSAL fa tra i dirigenti di scuole di ogni ordine e grado. Il tema di questi mesi è stato il “nuovo obbligo di istruzione”. Tiriamo le somme proprio nel momento in cui il Ministro si accinge ad emanare il Regolamento e gli strumenti culturali attuativi della nuova versione data all’obbligo di istruzione dalla legge finanziaria 2007.

Prima i dati geografici.

Non abbiamo chiesto nomi ma solo la città di servizio.  Hanno risposto via internet in 275 colleghi distribuiti in 57 nelle regioni del sud e isole (21%), 91 del centro (33%) e 127 del nord  (46%). Sicuramente i numeri non sono vasti ma costituiscono un campione significativo, se si tiene conto che rispondere attraverso un sito presuppone una scelta esplicita di collaborazione e intervento.

Ora le scelte.

Alla domanda: “Il nuovo prolungamento dell’obbligo scolastico deve essere conseguito”, seguivano quattro possibili scelte:

1. In un biennio unico per tutti dentro il sistema di istruzione   -   52   opzioni  (19%);

2. In un bienno unico in collaborazione con la formazione professionale     -    25  opzioni  (9%);

3. In percorsi differenziati nell’istruzione, nella formazione professionale e nell’apprendistato  -  154 opzioni  (56%);

4. L’obbligo è uno strumento superato: la scuola deve saper attrarre tutti gli alunni     -  44 opzioni  (16%).

E’ evidente la stragrande propensione a scartare le due strade tentate dalla triste legge sul biennio unico (scelta 1) e dall’esperimento dell’Emilia Romagna (scelta 2) ed a preferire la possibilità di intendere l’obbligo come opportunità da cogliere in percorsi che tengano conto delle personalità.

Non è poi da trascurare la significativa percentuale di presidi che ritengono superato lo strumento dell’obbligo, optando per l’impostazione proposta dal decreto sul diritto-dovere.

 

Il prossimo sondaggio riguarderà le nuove Indicazioni Nazionali per il primo ciclo di prossima uscita.

 

 
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