Standard professionali per dirigenti scolastici: le proposte dell’ISLLC


Siamo in clima di nuova valutazione per i dirigenti scolastici statali. Il sistema concordato con i sindacati (perché con buona pace di tutti sono ancora loro a decidere della professionalità di docenti e dirigenti !) e scaturito dalla ricerca richiesta dal Miur tre anni fa all’Università Bicocca di Milano, partirà quest’anno in modo molto soft. La discussione è aperta e anche DiSAL, dopo il convegno di Salsomaggiore del 2002, ha presentato le sue proposte. Raccogliamo ora dal sito internet dell’ADI (un’associazione per docenti) gli “Standard professionali dei dirigenti scolastici” formulati dall'ISLLC , Interstate School Leaders Licensure Consortium, una delle proposte più accreditate a livello internazionale. Lo scopo non è certo quello di assumerli o condividerli acriticamente, ma di conoscere direttamente ciò che altrove è stato fatto e di confrontarsi con quelle esperienze. Infatti, mentre in Italia non è stata ancora completamente smaltita la 'sbornia managerialistica' insieme all'idea che il capo d'istituto possa essere un dirigente 'intercambiabile', negli altri Paesi si è cercato almeno di fare chiarezza su cosa debba essere un dirigente scolastico: un 'leader per l'apprendimento' o 'leader educativo'. Siamo consapevoli che in un Paese in cui il reclutamento dei docenti e dei dirigenti continua a essere inquinato da periodiche sanatorie, o affidato come ora unicamente all’Università, può essere interessante confrontarsi con chi tenta di definire quali siano le condizioni per esprimere al meglio queste professionalità.
I titoli dei 6 standard, estesamente formulati secondo lo schema 'conoscenze-attitudini-prestazioni', iniziano tutti con le parole 'Il dirigente scolastico è un leader educativo che promuove il successo formativo di tutti gli studenti'. Di seguito i 6 titoli. STANDARD 1 - Il dirigente scolastico è un leader educativo che promuove il successo formativo d tutti gli studenti sviluppando, articolando, implementano e gestendo una 'visione' dell'apprendimento condivisa e supportata dalla comunità scolastica. STANDARD 2 - Il dirigente scolastico è un leader educativo che promuove il successo di tutti gli studenti difendendo, alimentando e sostenendo una cultura scolastica e un programma educativo che favoriscano l'apprendimento degli studenti e la crescita professionale del personale. STANDARD 3 - Il dirigente scolastico è un leader educativo che promuove il successo di tutti gli studenti assicurando una gestione dell'organizzazione, delle attività e delle risorse finalizzata ad un ambiente di apprendimento sicuro, funzionale ed efficace. STANDARD 4 - Il dirigente scolastico è un leader educativo che promuove il successo di tutti gli studenti collaborando con le famiglie e i membri della comunità, rispondendo ai diversi interessi e alle diverse necessità della comunità e mobilitandone le risorse. STANDARD 5 - Il dirigente scolastico è un leader educativo che promuove il successo di tutti gli studenti agendo con integrità, imparzialità e in modo eticamente corretto. STANDARD 6 - Il dirigente scolastico è un leader educativo che promuove il successo di tutti gli studenti comprendendo, rispondendo a e influendo su il più ampio contesto politico, sociale, economico, legale e culturale.
 
Salva Segnala Stampa Esci Home