ScuolaMondo/La rigidezza della scuola giapponese


 

La scuola giapponese è rigida?

Riprendiamo da un blog di discussione scolastica.

 

E' vero che il sistema scolastico giapponese è molto rigido più di quello italiano?

La tabella A allegataè del risultato sulla ricerca del 2002, richiesta dal Ministero di Educazione giapponese. (Ho cercato nel sito dell' OECD, ma non ho trovato i dati su quante lezioni hanno i ragazzi dei vari paesi.)
I numeri in verticale sono le ore totali dal 1° al 6° anno della scuola, includendo le lezioni su religione e morale, escludendo invece le attività di club.
Sono variabili da 3.500 ore a 5.800 ore. Da sinistra si trovano Italia, India, Francia, Quebec in Canada, Washington DC in USA, Hong Kong, BM (non so quale città o paese) in Germania, Singapore, Berlino in Germania, Inghilterra, Finlandia, Giappone, Taiwan, Ungheria, Corea del Sud, e Cina.
Invece questo è le ore totali dal 7° anno al 9° anno. Quello giapponese è il quarto da destra, circa 2.350 ore. Non risulta l'italia. Dalla sinistra Hong Kong, Francia, Quebec in Canada, e il minimo è di Singapore. Il rapporto dice che le scuole di alcuni paesi (Inghilterra, USA, India, Italia, singapore , e Hong Kong) non hanno tempo di intervallo tra le lezioni, per cui di questi paesi dovremmo considerare meno di quello che viene indicato.
Per quanto riguarda le scuole giapponesi, ci sono almeno dieci minuti di intervallo.


Il mio parere : i ragazzi giapponesi non studiano molto a scuola rispetto agli altri paesi.
Adesso vediamo gli altri aspetti della vita scolastica della scuola media.
Nella classe ci sono un capoclasse, un vice-capoclasse, un segretario, una (o due) contabili, e altri vari comitati: di disciplina, di pulizia, di biblioteca, di trasmissione, di giornale, ecc. Ogni studente deve caricarsi un ruolo. Ogni capo delle squadre-comitato della classe compone il comitato della scuola, di cui uno è il capo. I capi dei comitati organizzano l'unione della scuola. Il presidente, il vice-presidente, uno (o due) segretari, uno (o due) contabili vengono scelti con elezione ogni anno.
(Nella scuola elementare fanno così comunque, ma solo gli studenti grandi dal 4° anno.)
I ragazzi, di solito in due devono svolgere un lavoro giornaliero a turno. Spesso nei cartoni animati sulla lavagna ci sono scritti i nomi di turno.
Yoshida e Nakamura come in Keroro sono di turno nei vari servizi. Devono pulire la lavagna dopo ogni lezione, condurre i meeting di mattina e dopo le lezioni, comunicare con i docenti e fare rapporto sul diario di classe.
Ogni giorno dopo l'ultima lezione tutti i ragazzi devono pulire la loro classe e il corridoio, inoltre dividendosi lo spazio comune tra le classi, si occupano dei gabinetti, della palestra, ecc.
Sembra duro? Mi era normale, perché non conoscevo le scuole nel mondo.
by Lana

 

 

 
Salva Segnala Stampa Esci Home