Pubblichiamo alcuni modeli di “Patto di corresponsabilità” che gli Istituti di scuola secondaria di II grado da quest’anno – 2008 – debbono far sottoscrivere alle famiglie ed agli alunni.
Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” Erba
PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’
“La scuola è il luogo di promozione e di educazione mediante lo studio, l’acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica” (articolo 1, comma 1 DPR 249/98).
Il nostro Liceo propone il seguente patto educativo di corresponsabilità, il cui obiettivo è quello di definire in modo dettagliato e condiviso diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma, famiglie e studenti.
I docenti si impegnano a:
I genitori si impegnano a:
Gli studenti si impegnano a:
Il/la sottoscritto/a ____________________________________ genitore dell’alunna/o_______________________________
iscritta/o alla classe _______ sezione ______ presa visione del patto educativo di corresponsabilità lo sottoscrive
___________________________ ____________________________ ___________________________
firma genitore firma Dirigente Scolastico
Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “Serpieri” Rimini
Liceo Scientifico Statale- Liceo Artistico Statal
PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’
Il Regolamento recante modifiche ed integrazioni al decreto concernente lo statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria, emanato con il DPR 235 del 21 Novembre 2007 stabilisce che, contestualmente all'iscrizione alla singola istituzione scolastica, e' richiesta la sottoscrizione da parte dei genitori e degli studenti di un Patto educativo di corresponsabilità, finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa i rispettivi diritti e doveri.
Il regolamento di istituto disciplina le procedure di sottoscrizione, nonché di elaborazione e revisione condivisa del patto.
Tale collaborazione si svolge nel rispetto delle regole di vita sociale, nell’adoperarsi per attuare le condizioni favorevoli per la crescita umana e culturale degli studenti.
Per promuovere in sinergia tale patto è necessario condividere alcune regole essenziali nella vita scolastica con responsabilità di ciascuno nell’uso degli ambienti e delle attrezzature, nella consapevolezza dei rispettivi diritti e doveri.
2. ad essere informati in maniera efficace e tempestiva sulle decisioni e sulle norme che regolano la vita della scuola, in particolare alla conoscenza delle scelte relative all'organizzazione, alla programmazione didattica, ai criteri di valutazione, alla scelta dei libri di testo e del materiale didattico in generale ed in particolare su tutto ciò che può avere conseguenze dirette sulla loro carriera scolastica
Gli studenti sono tenuti
(cfr Decalogo delle linee guida emanate nella C.M. 15 marzo 2007)
I genitori
I genitori sono invitati , quali soggetti - e non semplici utenti - del progetto educativo della scuola, ad una partecipazione attiva alla vita scolastica, che si esprime prioritariamente con:
All’interno degli Organi Collegiali i genitori hanno il diritto/dovere di esporre le loro proposte, di confrontarle con le altre componenti e di agevolare la realizzazione di quelle che vengono approvate
Personale docente
I docenti collaborano con le famiglie per favorire il successo formativo di tutti gli alunni con le modalità e gli strumenti individuati nel POF.
Compiti e funzioni del personale docente sono definiti dalla normativa vigente e dal Contratto collettivo nazionale di lavoro del 29/11/2006. In particolare i docenti sono tenuti a:
I docenti hanno facoltà di richiedere colloqui con le famiglie nell'ottica della cooperazione scuola/famiglia.
Personale non docente
Il personale non docente partecipa a tutti gli effetti all’azione educativa che si svolge nella scuola.
I collaboratori scolastici sono tenuti a
Il personale di segreteria fissa, all’inizio di ogni anno scolastico, un orario di ricevimento che agevoli la frequentazione di alunni, genitori, insegnanti e soggetti esterni.
Rimini
I Genitori Lo/a Studente/ssa Il Dirigente Scolastico
___________________ _________________ __________________
___________________
ISIS – IPSIA G. MERONI - LISSONE
PATTO DI CORRESPONSABILITÀ
I sottoscritti docenti, studente e genitori sottoscrivono i seguenti impegni, affinché la reciproca collaborazione ottenga i migliori risultati per la formazione personale dell’alunno e la vita della scuola.
Per il DOCENTE
Doveri
- rispettare la personalità dello studente e incoraggiare il percorso di istruzione e formazione di ciascuno
- creare un ambiente educativo sereno, favorendo l’accettazione dell’”altro” e la solidarietà
- favorire serietà e impegno nel lavoro in classe, esigendo il rispetto delle persone, dei tempi e delle cose
- promuovere la motivazione all’apprendere e organizzare l’attività didattico-educativa attraverso:
1. la definizione e la presentazione degli obiettivi
2. l’aiuto metodologico
3. le verifiche in itinere dei livelli di apprendimento
4. un’equa distribuzione del carico di lavoro individuale
5. le opportune fasi di recupero
- rendere l’alunno consapevole del rispetto delle consegne
- valutare periodicamente, attraverso le tipologie di verifica più idonee, gli obiettivi prefissati servendosi della scala di valori riportata nel P.O.F. esplicitando e motivando il voto assegnato che sarà curo dello studente riportare sul proprio libretto personale.
Diritti
- diritto al rispetto della propria personalità, delle proprie idee, della propria funzione e della propria professionalità
- diritto al riconoscimento della libertà di insegnamento, garantito dell’art. 33 della Costituzione
Per lo STUDENTE
Doveri
- frequentare regolarmente le lezioni, assolvere assiduamente agli impegni di studio. Perciò ritardi e/o uscite anticipate avranno carattere di eccezionalità e saranno tempestivamente giustificate.
- mantenere nei confronti del capo di Istituto, dei docenti, del personale non docente, lo stesso rispetto che questi ultimi devono loro,
- conoscere e rispettare il regolamento, rispettando gli orari, l’edificio, l’arredo e il materiale scolastico, mantenendo puliti gli ambienti, con un comportamento corretto anche all’ingresso, all’uscita, durante le ore di supplenza, senza uscire dalla classe al cambio dell’ora,
- lavorare con continuità e impegno, portando il materiale necessario, prendendo nota dei compiti assegnati, senza ostacolare l’attività di insegnamento ed il lavoro dei compagni,
- usare un linguaggio consono ad un ambiente educativo nei confronti dei docenti, dei compagni, del personale ausiliario
- attuare comportamenti più adeguati alla salvaguardia della sicurezza propria e degli altri
- rispettare gli altri accettandone la diversità e le idee
- essere disponibile al dialogo e alla collaborazione con compagni e insegnanti
- non utilizzare a lezione telefoni cellulari. Le famiglie possono in ogni momento segnalare alla scuola eventuali comunicazioni gravi ed urgenti diretti agli alunni
- avere sempre con sé il libretto personale dello studente.
Diritti
- istruzione culturale e professionale qualificata, attenta ai bisogni formativi, che rispetti e valorizzi, anche attraverso attività di orientamento, l'identità di ciascuno
- libera espressione del proprio pensiero nel rispetto delle opinioni altrui
- essere ascoltato e ricevere motivazioni di consensi o dinieghi
- recupero delle difficoltà e delle carenze e potenziamento delle proprie capacità
- conoscere gli obiettivi didattici ed educativi, il percorso per raggiungerli, le fasi del suo curricolo, le strategie e gli strumenti di verifica, i criteri di valutazione, le competenze e le prestazioni che gli saranno richieste alla fine dell’anno
- equa distribuzione dello svolgimento del programma, dei carichi di lavoro e dei momenti di valutazione
Per il GENITORE
Doveri
- soggetti del progetto educativo della scuola, sono chiamati a collaborare, nelle loro funzioni, alla vita scolastica,
- vigilare sulla regolare frequenza scolastica dei figli, sul rispetto da parte degli studenti degli orari delle lezioni e degli adempimenti previsti dal Regolamento di Istituto, sulla correttezza dei loro comportamenti
- seguire con continuità l’andamento scolastico del proprio figlio e prendere visione sistematicamente del suo libretto per avere un’informazione puntuale.
- usare l’ora di ricevimento dei docenti e le altre opportunità di incontro per ricevere e dare informazioni
- partecipare agli organismi scolastici secondo le proprie scelte e collaborare con i propri rappresentanti
- assumersi, laddove si verifichino, le responsabilità derivanti dai danni provocati dai propri figli
Diritti
- conoscere, in particolare nell’apposito consiglio di classe e nei colloqui con i docenti, l’offerta formativa dell’istituto, l’attività di istruzione, i criteri e gli esiti della valutazione
- essere informato, nei limiti stabiliti dal Regolamento di istituto, del percorso formativo, dell’andamento didattico, del comportamento e delle eventuali assenze continuative dei propri figli
- esprimere proposte attraverso gli organismi collegiali
- collaborare, secondo le proprie funzioni, alle attività della scuola.
I docenti del Consiglio di Classe
Lo studente
I genitori