Identità culturale delle scuole e libertà di scelte educative
1.a seduta 1 questione/ affronto del problema analisi dei termini
La complessità degli elementi dichiarati: identità culturale-libertà di insegnamento- scelte educative
Il POF definisce l'identità culturale e progettuale della istituzione.
Che cosa è l'identità ?
1) identità culturale e identità progettuale ( quali fattori caratterizzano i due processi)
2)libertà di insegnamento espressione della personale identità culturale di ciascun docente e possibile
convergenza delle diversità in una collegialità che esprime una appartenenza alla identità di istituto
libertà di insegnamento e responsabilità di insegnamento: la mission etica del docente
3) le scelte educative la centralità della persona fondamento per pensare una qualità valoriale
la originaria dignità umana attribuita a tutti e la persona cultura, diversa per visioni del mondo :
dov'è la possibilità di incontro tra le due condizioni?
2.a seduta 2.a questione/ Cosa è stato messo in atto nelle scuole: l'esperienza
L'esperienza della Giussani
L'educazione ha bisogno di un luogo e di una compagnia
l'autofinanziamento-la valorizzazione del capitale umano- la relazione con il territorio-
3.a seduta 3.questione / indicazioni e schema di proposte
Gli strumenti normativi che legittimano un percorso di ricerca della identità culturale e progettuale della scuola
· La funzione del Dirigente Scolastico, facilitatore del processo d'identità .-responsabile della unitarietÃ
dell'Istituzione.
( autovalutazione –didattica /innovazione). La negoziazione con il territorio.
Agnese Ivana Sandrin
Dirigente scolastico
Ascoli Piceno