Scuola Europa/La formazione docenti in Europa


 

Documento politico del CSEE: la formazione degli insegnanti in Europa

 

A seguito dei numerosi sviluppi in materia di politiche di formazione degli insegnanti e delle riforme avviate nei programmi di formazione degli insegnanti in numerosi paesi membri dell’UE nel corso dell’ultimo decennio, il CSEE ha ritenuto necessario attualizzare la propria politica in materia di formazione degli insegnanti.

 

Nel giugno del 2006, il CSEE, che partecipa ai lavori nei gruppi di esperti della Commissione, ha creato un gruppo di lavoro il cui obiettivo era aggiornare la pubblicazione del CSEE sulla formazione degli insegnanti edito nel 1994.

 

Questa nuova pubblicazione intitolata “Documento politico del CSEE: la formazione degli insegnanti in Europa” è stata pubblicata e distribuita al Consiglio delle organizzazioni membre dei primi di novembre 2008 ed è lo sviluppo della campagna “L’Europa ha bisogno degli insegnanti!” lanciata nel 2004. Questa campagna aveva costituito un’eccellente piattaforma per attirare l’attenzione sulla formazione degli insegnanti a livello europeo.

Il processo “Educazione e formazione 2010” dell’UE si è interessato sullo sviluppo di questa problematica.

La relazione del Commissario europeo per l’educazione, M. Jan Figel, pronunciata in occasione dell’audizione del CSEE sulla formazione degli insegnanti nel gennaio 2005 testimonia la volontà della Commissione di migliorare la qualità della formazione degli insegnanti: “L’Europa ha bisogno di insegnanti altamente qualificati e motivati. E noi non possiamo disattendere questo obiettivo senza investire nella formazione degli insegnanti”.

 

L’aggiornamento del testo propone la visione del CSEE in materia di formazione degli insegnanti nel XXI secolo. Esamina il contesto politico e le ragioni che hanno indotto il CSEE ad elaborare una nuova politica in materia di formazione degli insegnanti; analizza tra le altre cose la formazione iniziale, la situazione dei formatori degli insegnanti, la politica di reclutamento e del mantenimento in servizio degli insegnanti e lo sviluppo professionale continuo ed infine conclude delineando gli obiettivi specifici che dovrà avere la formazione degli insegnanti nella società multiculturale della conoscenza.

(fonte: Cislscuola)

 
Salva Segnala Stampa Esci Home