Dieci anni di autonomia scolastica in Italia. Un bilancio critico (2)
Autonomia e decentralizzazione; autonomia e valutazione: due nuovi contributi originali preparati per il Rapporto sulla scuola in Italia della Fondazione Agnelli.
A._Poggi__Autonomia_e_decentralizzazione_-_FGA
G._Allulli__Autonomia_e_valutazione_-_FGA
Annamaria Poggi (diverse volte relatrice ai convegni di DiSAL) presenta un quadro dettagliato e aggiornato dello "stato dell'arte" del dibattito giuridico e politico che sta preparando la decentralizzazione dei poteri legislativi in materia d'istruzione, in coerenza con il nuovo Titolo V della Costituzione. E s'interroga: quale ruolo per l'autonomia nei futuri equilibri istituzionali del sistema scolastico?
Giorgio Allulli ragiona su pregiudizi, nodi critici e difficoltà pratiche che fino a oggi hanno impedito che in Italia potesse svilupparsi il necessario complemento dell'autonomia: un sistema di valutazione rigoroso, che attraverso una meditata articolazione riesca a contemperare le esigenze delle scuole, delle famiglie e dei decisori politici.