Studi/10 anni di autonomia: bilancio critico


 

Dieci anni di autonomia scolastica in Italia. Un bilancio critico (2)

Autonomia e decentralizzazione; autonomia e valutazione: due nuovi contributi originali preparati per il Rapporto sulla scuola in Italia della Fondazione Agnelli.

A._Poggi__Autonomia_e_decentralizzazione_-_FGA

G._Allulli__Autonomia_e_valutazione_-_FGA

(http://www.fga.it:80/home/i-documenti/working-papers/dettaglio-documento/article/dieci-anni-di-autonomia-scolastica-in-italia-un-bilancio-critico-2-59.html)

Annamaria Poggi (diverse volte relatrice ai convegni di DiSAL) presenta un quadro dettagliato e aggiornato dello "stato dell'arte" del dibattito giuridico e politico che sta preparando la decentralizzazione dei poteri legislativi in materia d'istruzione, in coerenza con il nuovo Titolo V della Costituzione. E s'interroga: quale ruolo per l'autonomia nei futuri equilibri istituzionali del sistema scolastico?

Giorgio Allulli ragiona su pregiudizi, nodi critici e difficoltà pratiche che fino a oggi hanno impedito che in Italia potesse svilupparsi il necessario complemento dell'autonomia: un sistema di valutazione rigoroso, che attraverso una meditata articolazione riesca a contemperare le esigenze delle scuole, delle famiglie e dei decisori politici.

 
Salva Segnala Stampa Esci Home