Dirigenti Scuole Autonome e Libere
Associazione professionale dirigenti scuole statali e paritarie - Ente qualificato dal MPI alla formazione
Filadelfia, 4 Aprile 2009
Alla Cortese Attenzione
del Dirigente Scolastico
Invito al I Seminario di presentazione
dell’Associazione Professionale Di.S.A.L.
Caro Collega,
desidero farti conoscere l’Associazione Professionale Di.S.A.L. al fine di avviare un proficuo rapporto di solidarietà e confronto sulle tematiche di interesse e sugli eventuali problemi che riscontriamo quotidianamente nello svolgimento del nostro lavoro.
Di.S.A.L., nata nella realtà lombarda nel 2001 e da qualche anno diffusa a livello nazionale, è sorta dalla volontà di associare dirigenti di scuole statali e non statali di ogni ordine e grado, per sostenere un esercizio di una professione direttiva attenta alla totalità dei fattori della vita di una scuola e mirata a favorire le condizioni che permettano l’attuarsi di esperienze educative da parte di docenti, genitori e giovani.
La nostra associazione basa le proprie attività su alcune importanti convinzioni: l’importanza della funzione direttiva per la qualità della scuola; la pari dignità della professione a prescindere dal gestore dell’istituzione scolastica, sia essa statale che non statale; il primato dell’autonomia scolastica, in un contesto di sussidiarietà istituzionale, come chiave di volta per la soluzione dei gravi problemi della scuola italiana; la libertà come principio fondante la relazione educativa tra famiglie, giovani e scuole; l’opposizione a ridurre la professione direttiva ad una mera gestione organizzativa, amministrativa, progettuale, finanziaria o di rappresentanza, nella convinzione che tutti questi importanti aspetti sono puro servizio all’azione educativa e culturale.
Oggi l’Associazione professionale è componente del FONADS, il Forum delle Associazioni dei Docenti e Dirigenti della Scuola, costituito al Ministero dell’Istruzione nel 2004 ed è un interlocutore istituzionale, oltre che del Ministero, anche delle Commissioni Parlamentari e degli Uffici Regionali ai quale presenta proposte su tutti i problemi professionali, politici e di sistema.
Per questa presentazione in Calabria, ti invito quindi al primo Seminario Regionale che si svolgerà
venerdì 8 maggio p.v. alle ore 10,00
nella sala congressi del Grand Hotel Lamezia
in Piazza Lamezia a Lamezia Terme Centrale
(di fronte stazione ferroviaria).
Introdurrà i lavori il Presidente nazionale dell’Associazione, Roberto Pellegatta con una comunicazione su “Gli ultimi provvedimenti governativi e le responsabilità del dirigente scolastico”.
Al seminario è stato invitato, per un saluto inaugurale, il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria Dott. Francesco Mercurio e parteciperà il Coordinatore dell’USP di Vibo Valentia Dott. Vito Primerano.
In quell’occasione avremo modo di conoscerci e di creare un momento di scambio e confronto sui temi più urgenti del momento. L’incontro, riservato ai soli Dirigenti Scolastici delle scuole calabresi di ogni ordine e grado statali e non statali, si concluderà con una colazione nella sede di riunione (costo approssimativo € 15).
Se intendi accettare l’invito, ti prego di dare conferma con una mail a antonio.rondinelli@tiscali.it o comunicando telefonicamente ai seguenti numeri: 0968724237 o al 3339088352 entro il 5 maggio, specificando se intendi fermarti a colazione.
Puoi trovare maggiori informazioni sull’ associazione e le sue attività sul sito www.disal.it.
Un cordiale saluto.
Antonio Rondinelli -Dirigente Scolastico
Istituto Omnicomprensivo Statale di Filadelfia (VV)
Viale Lunigiana, 24 – 20125 Milano - tel. 02-66987545 fax 02-67073084 - Via Liberiana, 17 – 00185 Roma –tel. 06-4824216 fax 06-48904696 - www.disal.it - segreteria@disal.it