RSU decaduta e validità del contratto integrativo di scuola. Giuste le proteste sindacali: il MIUR ritira la sua precedente nota
Lo scorso 30 marzo, la "Direzione generale per il personale scolastico" del MIUR ha diramato la nota prot. n. 4163 con la quale - citando alcune risposte ARAN, parziali e non frutto di volontà di interpretazione estensiva della norma contrattuale - sono state dettate ai Direttori Regionali indicazioni operative circa la decadenza della RSU e della validità dei "contratti integrativi di istituto".
Il 23 aprile, Flc CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, Snals Confsal e Gilda Unams - non appena venuti a conoscenza di tale provvedimento - hanno espresso un'immediata, formale, netta e unitaria protesta (con la quale sono stati richiesti sia l'immediato ritiro della nota 4163 sia uno specifico urgentissimo incontro), ritenendo inaccettabile, sia nel metodo che nel merito, interventi unilaterali in tema di relazioni sindacali, tema per il quale è necessaria un'azione di confronto di merito preventivo:
· nel metodo, in quanto è grave intervenire - con una nota che assume valenza generale - su di una materia la cui competenza non è nella disponibilità del MIUR (e nemmeno, unilateralmente, dell'ARAN);
· nel merito, perché la questione esige un approfondimento nelle sedi opportune.
In data odierna, con la nota prot. n. 6232 - indirizzata alle cinque suindicate organizzazioni - il MIUR, accogliendo in pieno le rimostranze sindacali, "torna sui suoi passi" e sospende l'efficacia della propria precedente comunicazione (riservandosi, altresì, di comunicare, a breve, la data di svolgimento dell'incontro richiesto). (fonte: Scuola Oggi)