Seminario interregionale DiSAL: la rendicontazione sociale

 

http://www2.disal.it/Resource/LogoDisal_22.gif  Dirigenti Scuole Autonome e Libere

Associazioneprofessionale dirigenti scuole statali e paritarie  - Ente qualificato dal MIUR alla formazione

_____________________________________________________


 

Seminario interregionale DiSAL

 

Sabato 14 settembre 2019

ITCG Aterno-Manthonè

via Tiburtina, 202, 65128 Pescara PE

 

Orientare al ‘senso’:

predisporre la rendicontazione sociale

  

 

L’Associazione Di.S.A.L. promuove un Seminariointerregionale di studio rivolto ai dirigenti scolastici delle scuole statali, coordinatorididattici di scuole paritarie e docenti di staff sul tema della rendicontazionesociale introdotto dalla normativa e da redigere entro dicembre 2019. Icambiamenti economici e sociali in atto nel nostro Paese hanno fatto crescere –per quanto non sempre in modo esplicito – le richieste di accountability degliistituti scolastici, per poterne accertare l’effettivo contributo allacreazione di valore pubblico.

Ai fini del miglioramento della qualità dell’offertaformativa e degli apprendimenti degli studenti, il DPR n. 80/2013 ha disegnatoun nuovo Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in base al quale tutte lescuole sono

tenute ad introdurre e gestire processi formali diautovalutazione, valutazione esterna, pianificazione e implementazione diazioni di miglioramento e rendicontazione.

La fase della rendicontazione è centrata sugliobiettivi perseguiti svolgendo una funzione di restituzione dei risultati agliorgani di indirizzo politico-amministrativo, ai vertici delle amministrazioni,nonché ai competenti organi esterni, ai cittadini, ai soggetti interessati,agli utenti e ai destinatari dei servizi, che va letta principalmente in unaprospettiva di trasparenza.

IlSeminario promosso da DiSAL intende approfondire il tema: attraverso il confrontocon l’autorevole esperto saranno presentate e condivise riflessioni, obiettivi,procedure, modalità di documentazione estrumenti operativi per un efficace avvio delpercorso di rendicontazione.

 

_______________________________

Associazione DiSAL

DiSAL èun’Associazione Professionale di dirigenti scolastici e responsabili didirezione delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado.  Nasce a Milano nel marzo 2001, costituitadall’incontro di amici e colleghi provenienti da esperienze associative esindacali diverse, per raccogliere e valorizzare un impegno di anni nellasolidarietà professionale tra dirigenti.    Oggi Di.S.A.L è diffusa in tutte le regioni italiane e ha il suo cuorenei gruppi regionali e provinciali dei soci. L’associazione è scaturita dallavolontà di promuovere una figura di dirigente scolastico che sia innanzituttopersona di scuola e di cultura, attenta al primato della funzione educativa,specie di fronte al rischio di ridurre spesso il lavoro direttivo ai puri adempimentiburocratici o a una managerialità tecnocratica.

   

 

PROGRAMMA

 

 

 

SABATO 14 settembre 2019

 

 

 

   9.00    Accoglienza e registrazionepartecipanti

 

   9.30      Intervento

                Dal Ravalla rendicontazione sociale

             MaristellaFortunato - Direttore dell’Ufficio scolastico territoriale   Chieti/Pescara  (invitata)               

 

  9,45      Introduzione

                Ordinare al ‘senso: la rendicontazionesociale a scuola

                Ezio Delfino - presidentenazionale DiSAL

              

10.00     Relazione 

                Perché e come rendicontare ascuola: valore, modelli, strumenti

                Angelo Paletta - Docente Economia Aziendale, Universitàdi Bologna

 

11.30     Dibattito

 

12.30     Conclusioni e proposte

               Filomena Zamboli - direzione nazionale DiSAL

 

13.00     Conclusione seminario

 


 

= = = = =

_______________

La partecipazione al Seminario è gratuita (escluso il pranzo a buffet).

Per info ed iscrizioni scrivere alla segreteria nazionale DiSAL:  segreteria@disal.it. entro mercoledì 11settembre 2019 Al termine verràrilasciato attestato di partecipazione per n° 4 ore di formazione.

 

 

Sedenazionale  Di.S.A.L.:  via Legnone 20 –  20159 Milano  tel.  +39.02.69000940  -   www.disal.it



 

Copyright © 2024 Di.S.A.L.