Competenze per la comprensione di un testo

 

Invalsi: al Sud 1 ragazzo su 3 non hacompetenze per comprendere un testo. La doppia faccia della dispersione

Tuttoscuola - 08 ottobre 2019

 

Lo avevano giàrivelato irisultati delle ultime prove Invalsi 2019, ora lo stesso Istituto loribadisce: la dispersione scolastica ha due facce.La prima è quella esplicita, relativaagli alunni che si perdono e che non riescono a raggiungere il diploma. Laseconda, quella di cui si parla meno, l’implicita,che invece descrive gli studenti che arrivano sì al diploma, ma senzaaver raggiunto i traguardi minimi di competenze previsti per illoro percorso di studio. In Italia questi studenti, nel 2019, sono stati il 7%.Un dato che, se di va a sommare con quello della dispersioneesplicita che l’Invalsi dichiara intorno al 14%, supererebbe il 20%. Un giovaneogni 5. È quanto emerge da L’editoriale di RobertoRicci, responsabile delle prove Invalsi,“La dispersione scolastica implicita”.

Un datoallarmante che, se visto in prospettiva regionale assume proporzioni ancora piùpreoccupanti. Ancora una volta, sotto questo aspetto, il Paese risulta spaccatoin tre parti e solo il Veneto e la provincia autonoma di Trento riescono amantenere la quota dei dispersi totali al di sotto, o molto vicina al 10% deigiovani, raggiungendo così l’obiettivo posto dall’Unione Europea del 2020. Intutto il resto del Centro – Nord la quota di dispersi oscilla tra il 15 e il20% per arrivare nel Mezzogiorno a toccare punte di oltre il 37%.

Per esempio,fatta la somma percentuale dei dispersi espliciti ed impliciti, secondol’Invalsi in Campania si raggiungerebbero tassi di dispersione pari al 31.9%,in Calabria al 33,1%, in Siciliaal 37% e in Sardegna la 37,4%. In pratica 1 ragazzo su 3 in tra i18 e i 24 anni in Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna non possiede lecompetenze di base che gli permetterebbero di comprendere un testo edeffettuare semplici calcoli. Per non parlare della lingua ingleseo dell’esercizio del diritto di cittadinanzacome si intende oggi. 





 

Copyright © 2019 Di.S.A.L.