Laboratorio Basilicata: governance e rendiconto sociale

 

Laboratorio Basilicata: governance e rendiconto sociale

L’Associazione Di.S.A.L. BASILICATA promuove un Laboratorio regionale di studio econfronto rivolto ai dirigenti scolastici delle scuole statali, ai neodirigenti vincitori del concorso, ai coordinatori didattici di scuole paritariee docenti di staff sul tema della rendicontazione sociale introdotto dallanormativa e da redigere entro dicembre 2019.

I cambiamenticulturali, economici e sociali in atto nel paese hanno fatto crescere – perquanto non sempre in modo esplicito – le richieste di accountability degliistituti scolastici, per poterne accertare l’effettivo contributo allacreazione di valore pubblico.

Ai fini delmiglioramento della qualità dell’offerta formativa e degli apprendimenti deglistudenti, il DPR n.80/13 ha disegnato un nuovo Sistema Nazionale di Valutazione(SNV) in base al quale tutte le scuole sono tenute ad introdurre e gestire processiformali di autovalutazione, valutazione esterna, pianificazione eimplementazione di azioni di miglioramento e rendicontazione.

La fase dellarendicontazione è centrata sugli obiettivi perseguiti svolgendo una funzione direstituzione dei risultati agli organi di indirizzo politico-amministrativo, aivertici delle amministrazioni, nonché ai competenti organi esterni, aicittadini, ai soggetti interessati, agli utenti e ai destinatari dei servizi,che va letta principalmente in una prospettiva di trasparenza.

Attraverso la modalitàdel confronto saranno presentate e condivise riflessioni, obiettivi, procedure, modalità di documentazione e strumenti operativi per unefficace avvio del percorso di rendicontazione.

MARTEDI 29 ottobre ’19 ore 16:30

c/o IISS“G. Solimene”

Via Aldo Moro, 1

LAVELLO (PZ)

 



 

Copyright © 2024 Di.S.A.L.