Esami di Stato: i temi su cittadinanza e Costituzione in aumento

 

Inaumento i diplomati che hanno affrontato i temi di Cittadinanza e Costituzione

daIl Sole 24 Ore – 7/11/2019 -  RedazioneScuola

 

AlmaDiploma ha presentato un focussulla valutazione degli argomenti inerenti a Cittadinanza e Costituzione daparte dei diplomati 2019 che hanno partecipato all’indagine sul Profilo deidiplomati.

I temi
Si tratta di sei temi: Costituzione italiana, Cittadinanza europea, Dirittiumani, Dialogo interculturale, Educazione alla legalità e Educazioneambientale, inseriti per la prima volta da AlmaDiploma nel questionario divalutazione del percorso scolastico su stimolo di Apidge e con lacollaborazione informale di Invalsi.

L’iniziativa vuole raccogliere datistrutturali in un momento di profonda transizione: infatti, dopo anni in cui l’insegnamentodi Cittadinanza e Costituzione veniva lasciato alla completa autonomia dellescuole, dall’a.s. 2018/19 è entrato a far parte dell’Esame di Stato, fino allarecente legge 92 dell’agosto 2019 in cui viene introdotta la nuova Educazionecivica nel sistema scolastico italiano.

I risultati
La prima dimensione rilevata è quanti diplomati hanno affrontato ciascuno deisei argomenti durante la propria esperienza scolastica: Costituzione italiana eDiritti umani sono le tematiche più diffuse (le hanno affrontate oltre l’80%dei diplomati), mentre Dialogo interculturale è stata la meno trattata (70%).
La seconda dimensione è la valutazione del livello di utilità degli argomentitrattati: in questo caso i diplomati hanno apprezzato particolarmente i Dirittiumani (i giudizi positivi arrivano fino all’83%), mentre all’opposto sono menosoddisfatti della tematica inerente alla Cittadinanza europea (68%).
La terza dimensione è la quota di quanti, dopo averli affrontati, avrebberogradito un approfondimento degli argomenti. L’89% dei diplomati intendeapprofondire il tema dei Diritti umani, mentre la propensione è inferiore perCittadinanza europea (77%).
I liceali (a parte quelli delle scienze umane) affrontano meno frequentementedegli altri studenti tutte e sei le tematiche per ovvie ragioni disciplinari. Iliceali che affrontano gli argomenti sono tendenzialmente più critici nellavalutazione dell’utilità di questi argomenti, ma allo stesso tempo sono quelliche vorrebbero approfondirli più degli altri.

Rispetto all’anno scorso, sonoaumentati i diplomati che hanno affrontato gli argomenti di Cittadinanza eCostituzione (in particolare Costituzione italiana, Cittadinanza europea eDiritti umani), tranne che per il Dialogo interculturale. L’aumento nei livellidi trattazione degli argomenti è trainato dagli studenti liceali, tra cui siregistrano aumenti molto vistosi. Rispetto all’anno scorso, inoltre, lerichieste di approfondimento di chi ha già affrontato gli argomenti sonostabili o in leggera crescita. Spicca l’aumento significativo degli studentiche vorrebbero approfondire Educazione ambientale, che rispecchia probabilmenteuna sensibilizzazione crescente nella popolazione giovanile per le questionilegate all’ambiente.

 



 

Copyright © 2019 Di.S.A.L.