Scuole sicure: diminuire lo smog migliora i risultati di apprendimento

 

Rimuovendo smog dalle aule migliorano i risultati a scuola

da Il Sole24 Ore – 13/1/202 - Redazione Scuola

 

Installaredei semplici filtri dell’aria in un’aula di scuola potrebbe avere un grandeeffetto positivo sulle prestazioni degli alunni, pari a quello che si avrebbese si riducesse il loro numero di un terzo. Lo afferma uno studio della New York University, pubblicato tra gli Edworkingpapers dell’Annenberg Institute, specializzati nelle ricerche sull’educazione,che conferma gli effetti già notati in passato dell’inquinamento sulle capacitàcognitive.

La «scusa»per lo studio è arrivata da un incidente avvenuto in California, con una enormeperdita di gas dal deposito di Alyso Canyon, nella San Fernando Valley. Aseguito dell’evento, avvenuto nel 2015, il distretto scolastico di Los Angelesha deciso di installare in tutte le scuole entro i 10 chilometri dal depositodei filtri per l’aria per rimuovere eventuali inquinanti ‘aggiuntivi’ derivantidalla perdita. Nelle classi con i filtri, ha scoperto l’autore, MichaelGilraine, i risultati dei test di matematica e inglese sono risultatimigliori di una quantità (0,2 deviazioni standard) pari a quella che si avrebberiducendo di un terzo la quantità di studenti nella classe, con un costo dicirca 700 dollari l’anno per ogni filtro.

«Testcondotti sull’aria nelle aule al momento dell’installazione hanno mostrato chele scuole non avevano livelli anormali di inquinanti legati al gas naturale –scrive Gilraine -. Di conseguenza i filtri hanno semplicemente pulito l’ariadal normale inquinamento».






 

Copyright © 2020 Di.S.A.L.