Attività di formazione per dirigenti scolastici, coordinatori didattici,
animatori digitali e docenti
La scuola @l tempo del digit@le
Tra ricerca educativa e nuovi apprendimenti
Centro Congressi Giovanni XXIII
viale Papa Giovanni XXIII, 106
BERGAMO
capitale della cultura italiana 2023
giovedì 30, venerdì 31 marzo - sabato 1 aprile 2023
Ridisegnare le esperienze didattiche e gli ambiti di apprendimento per portare la cultura dell’innovazione nelle scuole è diventata una vera necessità e significa da un lato aprire la didattica a nuovi linguaggi, a nuovi strumenti e a nuovi contenuti, ma anche sviluppare la ricerca educativa e nuove alleanze. Si aprono nuove sfide:
In questa prospettiva il Convegno DiSAL si propone di:
- aprire scenari che aiutino a guardare la realtà presente in vista di quella che sarà, con la disponibilità e la curiosità di chi si impegna nell’educazione a servizio dei ragazzi
- individuare prospettive di senso e piste di lavoro
- ascoltare ricercatori ed esperti che sostengano chi interpreta la scuola come luogo di ricerca educativa e vuole offrire agli studenti proposte all’altezza delle nuove sfide.
Programma
Giovedì 30 marzo 2023
ore 13.45 Apertura segreteria del Convegno e accoglienza
ore 14.30 Saluti istituzionali
Sessione I - La scuola al tempo del digitale
ore 15.00 Prolusione introduttiva - L'io e il digitale: l'impensabile invito
Costantino Esposito, ordinario Storia della filosofia - Univ. “A. Moro”, Bari
ore 15.45 Panel 1 - Ambienti e formazione in tempi di algoritmi
Le prospettive educative della contemporaneità sono legate alle tecnologie e gli studenti del XXI secolo sono considerati nativi digitali, in quanto hanno accesso e utilizzo di risorse e media digitali nella loro vita quotidiana. Anche il modo di imparare è cambiato, rendendo necessario per gli insegnanti adattare nuovi metodi di insegnamento, al fine di fornire un’esperienza e una comprensione più significative. gli studenti sono protagonisti della loro conoscenza, avvalendosi di risorse digitali, con l’ausilio del tutoring dei docenti.
Un panel per descrivere le prospettive della didattica digitale e post mediale e dell’utilizzo delle tecnologie in ambito educativo.
Pier Cesare Rivoltella, ordinario Didattica e tecnologie dell’istruzione - Univ. Cattolica, Milano
Chiara Panciroli, ordinaria Dip.to Scienze dell'Educazione - Univ. Alma Mater Studiorum, Bologna
Modera: Ezio Delfino, dirigente scolastico - presidente nazionale DiSAL
ore 17.15 Coffee break presso Centro Congressi
ore 17.45 Panel 2 - Intelligenza artificiale etica: le linee guida europee per l'istruzione
L’intelligenza artificiale sta già cambiando le modalità di lavoro di scuole e di educatori e le modalità di apprendimento dei ragazzi. Sta inoltre rendendo i contesti educativi più reattivi aiutando gli insegnanti a rispondere alle necessità specifiche di ciascun discente. L’Unione Europea ha pubblicato gli “Orientamenti etici per gli educatori sull’uso dell’intelligenza artificiale (IA) e dei dati dell’insegnamento e dell’apprendimento” indicando uno sviluppo, una diffusione e un utilizzo dell’IA tali da assicurare il rispetto di norme e principi etici e dei valori fondamentali connessi.
Giulia Guglielmini, presidente della Fondazione per la Scuola, Torino
Modera: Paolo M.G. Maino, dirigente scolastico - direzione nazionale DiSAL
ore 19.00 Termine sessione
ore 19.15 Cena presso Centro Congressi
ore 20.45 Conoscere Bergamo attraverso una sorprendente testimonianza femminile, solidale, medievale
Maria Teresa Brolis - Storica medievista.
Modera: Maria Grazia Fornaroli, dirigente scolastico - direzione nazionale DiSAL
Venerdì 31 marzo 2023
Sessione II - Modelli ed esperienze di innovazione
ore 9.00 Innovare a scuola con il digitale
Corrispondere ai nuovi paradigmi educativi implica creare scuole ed ambienti di apprendimento che pongano al centro non la tecnologia , ma l’organizzazione e la pratica educativa, a favore dello sviluppo delle competenze, della collaborazione e della didattica attiva, per problemi e progetti secondo nuove logiche di gestione delle informazioni, improntate alla partecipazione ed alla condivisione dei saperi, all’acquisizione di competenze digitali, cioè di capacità di utilizzare in maniera sicura, critica e responsabile le nuove tecnologie.
Tre gruppi di lavoro per approfondire le ricadute del digitale sui modelli organizzativi e didattici.
Gruppi di approfondimento (ogni partecipante sceglie di partecipare a un gruppo)
Interviene: Chiara Panciroli
Interviene: Fabio Mercorio
Interviene: Pier Cesare Rivoltella
ore 11.30 Panel 3 – Educare al tempo dell’IA: una sfida senza precedenti
L’Intelligenza Artificiale si riferisce a sistemi che mostrano un comportamento intelligente nell’analizzare il loro ambiente e intraprendere azioni, con un certo grado di autonomia, per raggiungere obiettivi specifici. Molti gli ambiti di applicazione di IA in ambito scolastico: qual è l'impatto che l'IA ha sull'apprendimento e l'insegnamento? Quale impatto sta già avendo la tecnologia - mediata dall'IA - nella capacità di studiare, ragionare e pensiero critico degli studenti? Qual è la sfida cui dirigenti scolastici, educatori e studenti sono chiamati?
Fabio Mercorio, docente di Informatica Università Bicocca, Milano
Dario Nicoli, docente di Sociol. Econ.ca e dell'Organizzazione - Univ. Cattolica del Sacro Cuore, Brescia
ore 13.00 Standing lunch presso Centro Congressi
ore 15.00 La città dei Mille
visita guidata della città alta di Bergamo
ore 18.00 termine visita guidata
Cena libera
ore 19.30 e 21.30 Visita libera all’Accademia Carrara di Bergamo
Sabato 1 aprile 2023
Sessione III – Educare al digitale
ore 9.00 Saluto introduttivo
ore 9.15 Panel 4 - Educare alla cittadinanza. Il digitale tra epistemologia, didattica e politica
Gli strumenti digitali sono sempre più diffusi ed è perciò fondamentale essere consapevoli dei rischi e dei benefici che ne scaturiscono. Per introdurre gli studenti ad un consapevole e produttivo della rete e delle nuove tecnologie nel sistema scolastico italiano è stata introdotta nell’Educazione Civica anche la cittadinanza digitale.
Stefano Moriggi, docente Tecnologie della formazione e Didattica dei media - Università Bicocca Milano
Luca Botturi, docente in Media in educazione Scuola universitaria professionale Svizzera italiana, Locarno (CH)
Modera: Andrea Caspani, direttore rivista Lineatempo
ore 10.45 Panel 5 - Quali competenze per la persona: le competenze digitali e le competenze chiave
Il Piano d’azione per l’istruzione digitale 2021-2027, delineato dalla Commissione europea, ha previsto tra le sue priorità - quali requisito e diritto di tutti i cittadini, compresi gli studenti - quella di migliorare le competenze e le abilità digitali per la trasformazione digitale negli Stati membri. Anche le politiche scolastiche italiane promuovono da anni l’innovazione delle metodologie didattiche e degli ambienti di apprendimento potenziando l’introduzione delle tecnologie digitali per la promozione di nuove competenze.
L’occasione di un approfondimento con responsabili dei sistemi scolastici per conoscere le nuove prospettive di lavoro.
Sandra Kučina Softić, Board member of EDEN Digital Learning Europe, Assistant Director at the University of Zagreb University Computing Centre (Croatia) and Head of the E-learning Centre
Damiano Previtali, Direzione generale per gli ordinamenti - Sistema Nazionale Valutazione - Ministero Istruzione e Merito, Roma
Modera: Filomena Zamboli, dirigente Ufficio IV USR Umbria - Terni, direttore rivista Dirigere Scuole
ore 12.30 Conclusioni
ore 12.45 Termine lavori
E’ stato invitato il Ministro dell’Istruzione e del Merito
prof. Giuseppe Valditara
Rivolto a
Dirigenti scolastici, Coordinatori didattici, Direttori della Formazione Professionale, Docenti vicari e docenti di staff, Animatori digitali, Direttori amministrativi delle scuole statali e paritarie, Dirigenti e personale degli USR, degli UST, Ispettori tecnici, Dirigenti Tecnici, Responsabili istruzione e formazione Enti locali.
Con il patrocinio di:
Con il contributo di: