Logo Associazione Dirigenti Scolastici DiSAL
Di.S.A.L.
Dirigenti Scuole Auton. e Libere

Viale Lunigiana, 24
20125 Milano (MI)
Tel.0266987545
Tel.0267073084
segreteria@disal.it
P.I. 03472350960

venerdì 27 settembre 2024 -  Imposta home -  Aggiungi preferiti
Menu superiore
Home Page> Menu superiore > Novità > Notizie > Maturità 2024, le tracce UFFICIALI della prima prova: Ungaretti, Pirandello e Levi Montalcini tra gli autori proposti
Maturità 2024, le tracce UFFICIALI della prima prova: Ungaretti, Pirandello e Levi Montalcini tra gli autori proposti

Fonte: Orizzonte scuola. Articolo del 19.06.2024 di Andrea Carlino.

Oggi, 19 giugno, alle 8:30, ha preso il via la prima prova dell’esame di Maturità 2024. Oltre 526mila studenti, provenienti da 28mila classi diverse, si sono cimentati nella stesura di un tema uguale per tutti. Le tracce proposte spaziano dalla poesia di Giuseppe Ungaretti alla prosa di Luigi Pirandello, passando per le riflessioni della scienziata Rita Levi Montalcini, della giurista Maria Agostina Cabiddu e dello storico Giuseppe Galasso.

TRACCE (scarica il PDF)

Analisi delle tracce

La tipologia A, analisi del testo poetico, propone quest’anno due autori di spicco del Novecento: Giuseppe Ungaretti, con la poesia “Pellegrinaggio” tratta dalla raccolta “Vita di un uomo”, e Luigi Pirandello, con un estratto dai Quaderni di Serafino Gubbio operatore. Ungaretti, con il suo stile scarno ed essenziale, offre una testimonianza diretta e toccante dell’esperienza della guerra, mentre Pirandello, attraverso la figura di Serafino Gubbio, invita a riflettere sul rapporto tra uomo e macchina nell’era del progresso tecnologico.

La tipologia B, analisi e produzione di un testo argomentativo, presenta tre brani che affrontano temi di grande attualità. Il primo, tratto da Storia d’Europa di Giuseppe Galasso, analizza il concetto di “guerra fredda” e il ruolo dell’equilibrio del terrore nella seconda metà del Novecento. Il secondo, di Maria Agostina Cabiddu, si concentra sul “valore del patrimonio artistico e culturale” con un testo pubblicato sulla Rivista dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti. Il terzo, tratto da Riscoprire il silenzio di Nicoletta Polla-Mattiot, invita a riflettere sul valore del silenzio in un mondo sempre più rumoroso e frenetico.

Infine, la tipologia C, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità, propone due spunti di riflessione tratti da opere di due donne straordinarie. Il primo, tratto da Elogio dell’imperfezione di Rita Levi-Montalcini, invita a valorizzare l’imperfezione come stimolo alla crescita e al miglioramento. Il secondo, di Maurizio Caminito, analizza il cambiamento della scrittura diaristica nell’era digitale, mettendo in luce le potenzialità e i rischi di questa nuova forma di espressione.

Tipologia A (Analisi del testo)

Tipologia B (Testo argomentativo)

Tipologia C (Tema di attualità)


Associazione Dirigenti Scolastici DiSAL - Ver. 1.0 - Copyright © 2024 Di.S.A.L. - Powered by Soluzione-web
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0